Sven-Goran Eriksson, "turbo cancro" per il 75enne ex allenatore della Lazio: "Scoperto dopo ictus mentre correvo, ho meno di un anno di vita"

"I medici non sanno da quanto tempo ce l'ho, forse un mese o un anno. Ma ora devo lottare": ha detto alla radio svedese P1. L'anno scorso il malore improvviso e la rinuncia al ruolo di direttore sportivo del Karlstad per problemi di salute

Sven-Goran Eriksson, l'ex allenatore svedese della Lazio, ha annunciato di essere affetto da "turbo cancro" terminale in un'intervista alla stazione radio svedese P1. A 75 anni, Eriksson ha condiviso apertamente la sua situazione di salute, rivelando di aver avuto un malore improvviso durante una corsa di cinque chilometri e successivamente scoperto di avere avuto un ictus e un tumore.

Eriksson aveva lasciato a fine febbraio l’incarico di direttore sportivo del Karlstad e già allora erano arrivate le prime speculazioni sulle su condizioni. Ora, è direttamente il mister a svelare lo stato di salute, rivelando di aver avuto un collasso durante una corsa lo scorso anno e di aver scoperto così di essere malato.

Eriksson, malore improvviso e turbo cancro a 75 anni: "I medici non sanno da quanto tempo ne soffro"

Il consulto medico aveva infatti rivelato un ictus e il cancro: “Non sanno da quanto tempo ce l'ho - ha detto Eriksson - forse un mese o un anno. Ma ora devo lottare. Tutti immaginavano che fosse cancro e lo è. Ma devo combattere il più a lungo possibile. Posso ingannare il mio cervello. Vedere il lato positivo delle cose, non crogiolarmi nelle avversità, perché queste sono ovviamente le avversità più grandi, ma devo trarre qualcosa di buono da esse”.

Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

L'ex allenatore, che ha guidato la Lazio alla vittoria dello scudetto nel 1999-2000, ha spiegato che la prognosi fornita dai medici varia da un anno o più nel miglior caso, a meno tempo nel peggiore. Potrei avere meno di un anno di vita - ha detto Eriksson- Devo lottare il più a lungo possibile. Tutti capiscono che ho una malattia, tutti sanno che ho il cancro. Ma devo lottare finché posso”.

Eriksson affetto da "turbo cancro", scoperto dopo malore improvviso: la carriera dell'allenatore

Eriksson ha conosciuto il successo durante la sua carriera, vincendo diversi trofei con la Lazio, tra cui uno Scudetto, Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. Ha anche ricoperto il ruolo di direttore tecnico presso Roma, Fiorentina e Sampdoria.

Nel corso della sua carriera, ha vinto due campionati svedesi, una Coppa UEFA e una coppa nazionale con il Goteborg, oltre a tre scudetti portoghesi, una coppa nazionale e una supercoppa portoghese con il Benfica. L'anno scorso, Eriksson aveva rinunciato al ruolo di direttore sportivo del Karlstad Football a causa di problemi di salute.