Wimbledon 2023, Alcaraz vince la finale contro Djokovic: a soli 20 anni è il terzo tennista a trionfare dopo Santana e Nadal
Wimbledon 2023: Djokovic e Alcaraz si scontrano in una finale intergenerazionale
In una finale da brividi, il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz ha conquistato il titolo di campione di Wimbledon a soli 20 anni, sconfiggendo il favorito di casa Novak Djokovic. Un vero e proprio colpo di forza che ha sorpreso il mondo del tennis e reso omaggio alla tradizione del famoso detto "Il re è morto, viva il re".
Djokovic, che non conosceva sconfitte sul Centrale da dieci anni (l'ultima risale alla finale del 2013 contro Murray) e vantava una serie impressionante di 45 vittorie consecutive, sembrava inizialmente destinato a continuare il suo dominio incontrastato. Ma Alcaraz non si è arreso e, nonostante un inizio difficile, ha dimostrato una determinazione fuori dal comune.
Wimbledon 2023, Alcaraz vince la finale contro Djokovic: è il terzo tennista a trionfare dopo Santana e Nadal
La sfida si è sviluppata in un'epica battaglia durata quasi cinque ore, con scambi mozzafiato e colpi vincenti. Alcaraz ha mostrato una maturità tennistica impressionante, riuscendo a tenere testa al miglior ribattitore di tutti i tempi. Il punteggio finale ha sancito la vittoria del giovane spagnolo con un solo punto di differenza, 167 a 166, dopo aver tirato ben 66 vincenti.
La sconfitta di Djokovic ha rimandato il suo sogno di agganciare i record di Roger Federer (8 Championships) e Margaret Court (24 Slam), ma non ha scalfito la sua grandezza nel tennis. Il serbo rimane uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi e sicuramente continuerà a lottare per raggiungere i suoi obiettivi.
Con questa straordinaria vittoria, Carlos Alcaraz diventa il terzo tennista spagnolo nella storia a trionfare a Wimbledon, dopo Santana e Nadal. Il giovane talento, che aveva già conquistato gli US Open nel 2022, mette così in bacheca il suo secondo Slam. Il suo futuro appare radioso e gli appassionati di tennis non vedono l'ora di vedere quali successi ancora riserverà.