Atp Montecarlo: trionfa il russo Andey Rublev, la nazionalità viene nascosta sul tabellone

Il russo si è aggiudicato il suo primo Master 1000 con il punteggio di 5-7, 6-2, 7-5 sul danese Rune

Il russo Andey Rublev ha vinto il torneo di Montecarlo, rimontando in finale Holger Rune con il punteggio di 5-7, 6-2, 7-5 dopo 2 ore e 33 minuti di gioco. Il danese è partito meglio nel primo set, ma ha faticato tremendamente nel secondo e ha fallito la palla break decisiva del 5-1, sul terzo set. Grande caparbietà del russo, che ha riportato la gara in equilibrio ed è andato a vincere in rimonta. Rublev si è così aggiudicato il primo titolo 1000, confermandosi il numero 6 nel ranking. La sua nazionalità è stata nascosta e non è comparsa sul tabellone, questo per via della guerra in Ucraina, invasa appunto dalla Russia.

Atp Montecarlo: trionfa il russo Andey Rublev

Rublev era stato il primo atleta russo a invocare la pace quando è iniziata la guerra in Ucraina e oggi, vincitore a Montecarlo, ha ringraziato il pubblico per il sostegno “visto anche il Paese da cui vengo”. 

Con questa vittoria il russo ha cancellato  il brutto ricordo di due anni fa, quando venne battuto da Tsitsipas: "Questa volta mi sono solo detto: 'ok, perdi, ma almeno giocatela, datti una possibilità'" e l'ho fatto". Poi, un ringraziamento al team e al pubblico: "Voglio dirvi grazie di cuore, perché mi volete bene e non è facile tifare per un giocatore di un Paese come il mio...", facendo riferimento alla Russia.