Addio a Italo Galbiati, morto il vice storico di Fabio Capello al Milan, alla Juventus e al Real Madrid

È morto a 85 anni Italo Galbiati, ex mezzala di Inter, Lecco e Como e soprattutto ex vice allenatore storico di Fabio Capello al Milan, alla Roma, alla Juventus e al Real Madrid

È morto all'età di 85 anni Italo Galbiati, storico vice di Fabio Capello. I due hanno cominciato a collaborare assieme nella fortunata parentesi al Milan sotto la presidenza di Berlusconi ed in seguito restando in Italia nella Roma dove vinsero lo scudetto del 2001. La coppia Capello-Galbiati ha poi continuato la collaborazione in Spagna nel Real Madrid, nell’Inghilterra e nella Russia (mentre fu un suo collaboratore tecnico alla Juventus, nel biennio 2004-2006).

Addio a Italo Galbiati, morto lo storico vice di Fabio Capello

Italo Galbiati, molto stimato dai giocatori di tutte le squadre in cui è stato il vice di Capello, è nato a Milano nel 1937. Prima di intraprendere la fortunata carriera accanto al tecnico friulano si distinse come calciatore nel ruolo di mezzala con una sola presenza all’Inter; poi il trasferimento alla Reggina nel 1959-60 e i sei anni a Lecco fino al 1966. Chiuse la carriera a Como nel 1967.

Da dirigente scoprì lo storico portiere dell'Inter e della Nazionale Walter Zenga. Da allenatore, dopo aver cominciato nella Putreolana, ricoprì la carica al Milan per ben tre volte, ma tutti periodi brevi. Nel 1981, nel 1982, sostituendo Gigi Radice dalla 17° giornata del campionato ed infine nel 1984, sostituendo dalla 25° giornata del campionato 1983-1984 Ilario Castagner. Ma come detto, ha legato il suo nome a Fabio Capello. Un’amicizia cementata negli anni in tutte le avventure calcistiche del tecnico friulano.

Il cordoglio del calcio alla scomparsa di Italo Galbiati

Il Milan ha ricordato Italo Galbiati sui propri canali social: "Ci ha lasciati Italo Galbiati, punto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione". Daniele Massaro ex calciatore rossonero ha scritto in una storia su Instagram: "Buon viaggio grande Italo. Grazie per tutta la tua pazienza ogni giorno e dei grandi insegnamenti. Rip".