Plusvalenze Juve, 15 punti di penalizzazione in classifica: 24 mesi di squalifica ad Agnelli, 30 a Paratici
I bianconeri scendono al decimo posto in classifica nel campionato di Serie A. Sanzionati il club e i suoi dirigenti, andando anche oltre le richieste del procuratore Giuseppe Chinè. I legali della Juve hanno parlato di “palese ingiustizia”
Il processo per le plusvalenze si riapre, con una penalizzazione ulteriore per la Juventus: meno 15 punti e bianconeri che ora si ritrovano al decimo posto in classifica nel campionato di Serie A. La richiesta arriva sempre dalla Procura Figc e prevede la penalizzazione "per la stagione corrente".
Plusvalenze Juve, 15 punti di penalizzazione in classifica
La squadra bianconera scenda al decimo posto in classifica nel campionato di Serie A, a quota 22 punti, appena 6 in più rispetto al Sassuolo quart'ultimo. La notizia è arrivata ieri, quando la Corte federale d'appello ha accolto l’istanza di revocazione del processo plusvalenze presentata dalla procura Figc e ha così riaperto un procedimento sportivo a carico dei bianconeri. Sanzionati anche il club e i suoi dirigenti, andando anche oltre le richieste del procuratore Giuseppe Chinè.
Penalizzazione e squalifiche ai dirigenti della squadra bianconera, reclamano "Inguistizia"
La Juve è stata punita con 15 punti di penalizzazione in classifica, "da scontare nella corrente stagione". Queste, invece, le squalifiche ai dirigenti: 24 mesi ad Andrea Agnelli, 30 mesi a Fabio Paratici, 16 a Federico Cherubini, per tutti con richiesta di estensione in ambito Uefa e Fifa. 8 mesi per Pavel Nedved, 24 per Mauro Arrivabene. I legali della Juve, in una nota, hanno parlato di “palese ingiustizia”. “Attendiamo di leggere le motivazioni per presentare il ricorso", hanno annunciato.
In questa situazione, in attesa del ricorso, la zona Champions e un posto nell''altra' Europa sono ormai sfumati e la ripercussione sul piano economico sarà molto forte, per una società chiamata a riemergere e iniziare una nuova era dopo i problemi che l'hanno coinvolta. Nella giustizia sportiva e in quella ordinaria inoltre, la stessa società è indagata come persona giuridica: il 27 marzo si terrà l'udienza preliminare a Torino, senza contare le probabili sanzioni dell'Uefa in aggiunta.