Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Camila Giorgi: biografia, carriera e vita privata della bellissima tennista

Classe 1991, Camila Giorgi è la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10

24 Dicembre 2022

Chi è Camila Giorgi: biografia, carriera e vita privata della bellissima tennista

Camila Giorgi (fonte LaPresse)

Camila Giorgi è una bravissima e bellissima tennista italiana, nata a Macerata il 30 dicembre 1991. Conosciamola meglio e scopriamo età, biografia, marito, figli e tutte le tappe della sua brillante carriera.

Chi è Camila Giorgi

Camila Giorgi è una tennista italiana, vincitrice del Canada Open 2021. Lei è la seconda e ultima italiana di sempre, dopo Flavia Pennetta, ad aver vinto un torneo di categoria WTA 1000. Giorgi è una specialista delle superfici rapide. Durante la sua carriera ha complessivamente vinto tre tornei WTA su nove finali disputate ed è stata numero 1 d'Italia per 236 settimane e per cinque stagioni consecutive. Non è tutto. Camila è la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10.

Inoltre è una delle cinque tenniste italiane, l'ultima in ordine di tempo, ad avere giocato i quarti di finale del Torneo di Wimbledon. La seconda e ultima tennista italiana, dopo Roberta Vinci, ad avere vinto un torneo su erba e l'unica tennista italiana ad avere disputato cinque finali WTA indoor.

Biografia: madre, padre e famiglia d'origine

Camila Giorgi nasce a Macerata il 30 dicembre 1991. Sua madre si chiama Claudia Fullone ed è una fashion designer. Suo padre, Sergio, è argentino, ma ha origini italiane. La tennista ha due fratelli: Amadeus e Leandro. Aveva anche una sorella, Antonela (1988), morte a soli 23 anni in un incidente stradale a Parigi nel 2011.

Da piccola fa ginnastica artistica ed eccelleva in questo campo. Dall'età di cinque anni inizia a dedicarsi esclusivamente al tennis a Macerata. Nel 2000 viene notata da Nick Bollettieri, uno dei più famosi coach di tennis al mondo. Lui le offre un contratto con IMG per allenarsi nella Nick Bollettieri Tennis Academy. Giorgi tuttavia è costretta a rifiutare per le troppe trasferte che avrebbe dovuto sostenere a soli nove anni. Il suo primo sponsor è Lotto Sport Italia nel 1999, mentre nel 2001 inizia il suo rapporto con Nike e Babolat. All'età di dieci anni si trova in Spagna, a tredici si trasferisce a Parigi per cinque anni, per poi andare a Miami e fare ritorno in Italia nel 2013.

Nel gennaio 2016 ha firmato un contratto di sponsorizzazione con la Can-Pack S.A. Dal gennaio 2020 lascia la racchetta Babolat per provare un attrezzo di produzione artigianale, a causa dei ripetuti infortuni, optando infine per un telaio Yonex dalla stagione 2021.

La vita privata di Camila Giorgi: marito e figli

In passato la tennista è stata fidanzata per diversi anni con un collega, Giacomo Miccini. Nel 2017 il matrimonio fu annullato all’ultimo secondo. I due si sono lasciati a un passo dall’altare. Le informazioni riguardanti la loro storia d’amore, naufragata da un giorno all’altro, sono poche e frammentarie. Nessuno sa, a parte diretti interessati, per quale motivo si siano separati. Attualmente non si sa se Camila Giorgia abbia un fidanzato o sia single.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x