Qatar 2022, l'Argentina è campione del mondo: vittoria contro la Francia ai rigori. Messi da record

Dopo una partita giocata fino all'ultimo, l'Argentina batte la Francia ai rigori. Lionel Messi diventa il primo giocatore nella storia della Coppa del Mondo a segnare in ogni turno di una singola edizione del torneo

Ai mondiali di calcio del Qatar 2022 a trionfare oggi, domenica 18 dicembre 2022, è l'Argentina, che diventa campione del mondo per la terza volta. Dopo una partita giocata fino all'ultimo, l'Argentina ha battuto la Francia ai rigori. Il capitano della nazionale, Lionel Messi, stabilisce anche un incredibile record! 

Qatar 2022, l'Argentina è campione del mondo: vittoria ai rigori. Messi da record

Argentina e Francia era arrivate ai calci di rigori. Dopo il dominio argentino e i gol di Messi su rigore al 23' e Di Maria al 36' era giunta la doppietta di Mbappè all'80' e all'81' che aveva portato la sfida sul 2-2 ai supplementari. Qui la rete di Messi al 109' e quella ancora di Mbappe' al 118' sempre su rigore per il 3-3 in una sfida incredibile.

Nel corso della finale ai mondiali di calcio del Qatar 2022, a segnare erano stati dunque Lionel Messi (che aveva fatto doppietta) e il suo fedele compagno di squadra e connazionale Di Maria. Ma dall'altra parte, a riaprire il gioco, era stato il mitico Mbappè, che aveva fatto addirittura tripletta.

La finale del Qatar 2022 si è tenuta presso il Lusail Stadium. Stadio inaugurato il 25 ottobre 2021 con una capienza di circa 86mila posti. In questa edizione dei Mondiali, aveva già ospitato nove partite (tra cui anche la semifinale tra Argentina e Croazia). 

Qatar 2022, Argentina trionfa e Messi segna un record

Lionel Messi è diventato il primo giocatore nella storia della Coppa del Mondo a segnare in ogni turno di una singola edizione del torneo dopo aver portato l'Argentina in vantaggio contro la Francia nella finale di Qatar 2022. Il capitano dell'Argentina ha aperto le marcature dal dischetto al 23' quando ha battuto Hugo Lloris dopo che Ousmane Dembelé aveva atterrato Angel Di Maria.

Messi è il primo giocatore a segnare nella fase a gironi, negli ottavi di finale, nei quarti di finale, nelle semifinali e nella finale di un Mondiale. L'attaccante del Paris Saint-Germain è diventato anche il primo ad avere 20 presenze dirette in fase finale (12 gol, otto assist), e 26 in totale ai mondiali, mentre nessun giocatore ha segnato o fatto assisti in più partite diverse (14) del 35enne argentino.