Juventus, Procura di Torino chiede il processo per Agnelli, Nedved, Paratici e Arrivabene

Vengono contestati i reati di false comunicazioni sociali, in relazione ai bilanci 2019, 2020 e 2021

Si continua a parlare del caso Juventus. Oggi, giovedì 1 dicembre 2022, nell'ambito dell'indagine sui bilanci della squadra bianconera, esce la notizia che la procura di Torino ha chiesto 13 rinvii a giudizio nei confronti di 12 persone fisiche più la società stessa. Il rinvio a giudizio è stato chiesto anche per l'ex presidente Andrea Agnelli, l'ex vicepresidente Pavel Nedved, l'ex direttore Fabio Paratici e l'ad Maurizio Arrivabene.

Juventus, Procura di Torino chiede il processo per Agnelli, Nedved, Paratici e Maurizio Arrivabene

L'accusa è di false comunicazioni sociali, manipolazione del mercato, dichiarazioni fraudolente con utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e ostacolo alle autorità di vigilanza. Tutto questo sarebbe stato fatto tra il 2019, il 2020 e il 2021. I vertici della Juventus avrebbero anche fatto alcune manovra per cambiare gli stipendi dei calciatori durante la pandemia da Covid-19.

La chiusura delle indagini è stata notificata lo scorso 24 ottobre, mentre risalgono a lunedì le dimissioni dell'intero cda della società. Sarà l'assemblea del 18 gennaio a varare il nuovo board, per ora è nota solo l'indicazione del presidente nella persona di Gianluca Ferrero, da parte dell'azionista di maggioranza Exor.