sport
Calcio: Serie A, Milan-Fiorentina 1-0, Leao stende i viola
In attesa dell'impegno dell'Inter sul campo dell'Udinese, i rossoneri battono la Viola con uno spunto del portoghese e la complicità del portiere Terracciano
Il Milan si impone di misura 1-0 sulla Fiorentina a San Siro e si porta a 77 punti, a +5 sull'Inter in campo a Udine, conservando un consistente vantaggio nella corsa scudetto. A decidere la sfida la rete di Leao all'82' su una indecisione di Terracciano. I viola con questa sconfitta restano a 56 punti in settima posizione. Lo spunto del portoghese ha deciso una partita fondamentale per i rossoneri, che avevano creato tanto e sprecato con lo stesso Leao, Giroud e Hernandez. La Fiorentina di Italiano dice matematicamente addio al sogno Champions League: decisivo, in una prova tutto sommato discreta, l'errore del portiere ospite, che su rinvio consegna direttamente la palla a Leao, che lo ha punito.
Calcio: Serie A, Milan-Fiorentina 1-0, Leao stende i viola
Per l'impresa scudetto ora al Milan mancano tre partite: nella peggiore delle ipotesi, con la vittoria dell'Inter a Udine, i punti di vantaggio resterebbero due. Certo, il calendario non aiuta i rossoneri, che dovranno affrontare Verona, Atalanta e Sassuolo. Tutte squadre ostiche e abituate a giocare contro qualsiasi avversario. Più agevole il calendario dei cugini.
Intanto però la squadra di Stefano Pioli mette un altro mattoncino verso il sogno scudetto, che a Milano, sponda rossonera, manca da 11 anni. Un'altra vittoria di misura e sofferta, dopo quella di Roma con la Lazio: se una settimana fa il guizzo era stato di Sandro Tonali, adesso è toccato al talento di Leao sbloccare a pochi minuti dal termine una partita che stava diventando complicatissima.
Per i rossoneri tre punti sofferti ma importanti
Come spesso è accaduto in questa stagione a san Siro, i rossoneri hanno avuto difficoltà a creare occasioni da gol, soprattutto nel primo tempo. L'unico sussulto è arrivato quando Giroud ha sprecato a tu per tu con Terracciano optando per un tocco morbido che non ha centrato lo specchio della porta.
Diverso l'andazzo nel secondo tempo, quando Tomori e compagni hanno alzato i ritmi e sprecato diverse occasioni con Leao, Kessie e Hernandez, a cui nel primo tempo era stato giustamente annullato un gran gol per fuorigioco in avvio di azione di Messias. Solita compattezza invece nel reparto difensivo rossonero: la Fiorentina si fa vedere solo al 76' ma l'occasione di Cabral è grandissima e serve uno strepitoso Maignan, che si oppone da due passi al colpo di testa dell'attaccante viola, per congelare il pareggio. Intervento che si rivelerà decisivo, perché cinque minuti dopo è Leao a rompere l'equilibrio e a regalare tre punti importantissimi al Milan.