Ryan Campbell, attacco di cuore: il campione del cricket lotta per la vita

Crolla davanti ai bambini, ora ricoverato a Londra dopo un attacco di cuore. La scorsa settimana aveva visitato la famiglia a Perth

L'ex stella del cricket australiano, Ryan Campbell, sta lottando per la sua vita, è ricoverato in un ospedale a Londra dopo aver sofferto di un attacco di cuore scatenatosi nel corso del fine settimana. Si aggiunge alla lista di sportivi che, nonostante le ottime condizioni di salute, hanno avuto malori improvvisi. In rete si inizia a pensare che ci siano possibili legami con il vaccino. 

Era al parco con i figli, poi l'attacco di cuore

Campbell, cinquantenne, aveva visitato la propria famiglia a Perth (Australia) solo una settimana fa. Sabato si trovava con i figli al parco giochi, quando ha iniziato a sentirsi poco bene e ha avuto il bisogno di sdraiarsi. 

Un passante ha eseguito la rianimazione cardio-polmonare (massaggio cardiaco), dopodiché lo sportivo è stato trasportato all'ospedale e messo in coma indotto. Sebbene durante la mattinata di martedì ha continuato a non manifestare risposte, Campbell ha mostrato segni di successo iniziando a respirare in modo autonomo. 

Ryan Campbell, allenatore della squadra di cricket olandese, era a Londra per Pasqua insieme alla moglie, Leontina Campbell, e ai figli per fare visita alla madre di lei.

Parker: "una notizia shock per la famiglia e gli amici"

Gareth Parker, amico di Campbell e annunciatore di 6PR ha dato la notizia martedì, la voce spezzata dalle lacrime: "Quello che sappiamo è che Campbo era al parco giochi con i suoi bambini, quando poi si è sdraiato a terra e ha avuto problemi a respirare" ha riferito agli ascoltatori.

"Per fortuna" continua Parker "un passante, una donna nelle vicinanze, l'ha visto e ha iniziato a eseguire il massaggio cardiaco immediatamente. È abbastanza straordinario, aveva appena completato un corso per effettuare la rianimazione cardio-polmonare". 

Quando i paramedici sono arrivati, circa 15 minuti dopo, Campbell aveva ancora polso. Da allora è in ospedale.

Parker racconta che Campbell era "sano come un pesce" e aggiunge: "Questa notizia è un vero shock per la sua famiglia e i suoi amici in Australia, che l'hanno appresa solo la domenica di Pasqua".

Parker ha spiegato che l'aritmia di Campbell è tenuta sotto controllo tramite una pacemaker: "I dottori non credono che ci siano danni al cuore, ma non sono ancora stati in grado di capire che cosa stia accadendo". Ha poi aggiunto che domani verrà effettuato un ulteriore tentativo per farlo uscire dal coma. 

Solo sei giorni fa, Campbell aveva condiviso su Instagram diverse immagini della sua recente visita a Perth, dopo essere stato bloccato per un lungo periodo a causa delle restrizioni Covid ai confini. 

"Sembra che non torno a casa da una vita, ma i sette giorni con la mia famiglia e gli amici sono stati fantastici... Grazie Perth" aveva scritto.

Un duro colpo per il mondo del cricket

Campbell aveva giocato a lungo come wicket-keeper della Western Australia e aveva giocato due partite internazionali per l'Australia nel 2002. Battitore aggressivo, Campbell avrebbe giocato di più per l'Australia ma Adam Gilchrist, un keeper-batter che si incontra una volta a generazione, è stato consolidato nel team nazionale. 

Campbell ha giocato 98 partite first-class e ha una lista di 105 apparizioni nel corso della sua lunga carriera. 

Il dramma del suo attacco di cuore avviene dopo la morte della leggenda del cricket Shane Warne, morto il mese scorso a seguito di un sospetto attacco di cuore mentre si trovava in vacanza sull'isola di Koh Samui, in Tailandia.