15 Aprile 2022
Fonte: Wikipedia
Tutto quello che c'è da sapere su Francesco Moser, ecco chi è veramente: dal suo patrimonio alla sua vita privata, passando per moglie e figli. Inoltre completeremo la sua biografia con qualche chicca sulla sua carriera, e i progetti più recenti, a cominciare dal suo libro.
Francesco Moser è nato a Palù di Giovo il 19 giugno 1951. Si tratta di un ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1973 al 1988, è stato soprannominato Lo Sceriffo per la capacità di gestire il gruppo durante la corsa. La sua carriera agonistica è costellata di trofei. Francesco ha infatti vinto un Giro d'Italia e diverse classiche, tra cui tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada ed uno su pista nell'inseguimento individuale.
Grazie alle sue 273 vittorie su strada da professionista, è ancora oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi. Dietro di lui ci sono Giuseppe Saronni (193) e Mario Cipollini (189). Inoltre, Francesco Moser, è il terzo ciclista assoluto a livello mondiale alle spalle di Eddy Merckx (426) e Rik Van Looy (379).
Si sa poco, anzi quasi nulla del patrimonio accumulato negli anni da Francesco Moser. Il suo stipendio, quando faceva il ciclista, era molto diverso (considerevolmente più basso) dei suoi colleghi moderni. Non si sa dunque con esattezza quanto ha guadagnato nel corso degli anni. Sicuramente, nel suo patrimonio, rientra qualche proprietà immobiliare. Inoltre, ogni tanto, Francesco si intasca qualcosa dalle ospitate tv.
La moglie di Francesco Moser si chiama Carla Merz. I due sono assieme da 42 anni. Si sono sposati il 7 dicembre del 1980. Dalla loro unione sono nati tre figli. Essi sono Francesca, Carlo e Ignazio. Il più famoso dei tre è proprio diventato Ignazio Moser, il quale è conosciuto ai più per la sua partecipazione prima al Grande Fratello Vip e poi a L’Isola dei Famosi. Inoltre, stava assieme a Cecilia Rodriguez, la sorella di Belen Rodriguez.
Francesco Moser ha anche scritto un libro. Questo si intitola "Ho osato vincere, un uomo in bicicletta", una biografia che ripercorre la carriera e le vittorie del grande ciclista.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia