Paralimpiadi di Pechino 2022, arriva la prima medaglia per l'Italia: Bertagnolli argento nel superG
Lo sciatore ha raggiunto il podio insieme alla guida Andrea Ravelli nel supergigante con disabilità visive. Primo Neil Simpson, bronzo per Johannes Aigner
L'Italia conquista la sua prima medaglia alle paralimpiadi di Pechino 2022. Giacomo Bertagnolli ha vinto l’argento insieme alla guida Andrea Ravelli nel SuperG con disabilità visive. I due azzurri hanno fermato il tempo sul 1:09.31, a 0.40 di ritardo dal primo gradino del podio. Neil Simpson si è aggiudicato la gara. Bronzo invece per l’austriaco Johannes Aigner.
Bertagnolli è stato, durante la cerimonia di apertura dei Giochi, il portabandiera dell’Italia con al suo fianco Martina Vozza, la più giovane della delegazione. L'atleta azzurro non è nuovo a medaglie. Già nelle olimpiadi di Tokyo aveva fatto guadagnare all’Italia ben quattro medaglie, riportando il Paese sul podio delle paralimpiadi invernali. Nel 2018 lo sciatore ha vinto il bronzo nella discesa libera, poi di nuovo un argento nel supergigante e due ori, nel gigante e nello slalom speciale.
L'Italia aveva debuttato senza vincere niente nelle Paralimpiadi di Pechino 2022. Nella giornata di debutto del 5 marzo, erano state Martina Vozza e Ylenia Sabudossi a debuttare nelle gare di discesa libera di sci alpino. La Vozza non ancora maggiorenne è uscita dopo il primo intermedio, ma si è trattato solo di una contusione al ginocchio. "Ho preso una botta sotto al ginocchio ma ora sto meglio. Stavo spingendo più del solito, sono scivolata e mi si è agganciato lo sci ma per fortuna nulla di grave", aveva commentato la friulana.