Sport, Fifa e Uefa sospendono nazionale e club di Russia. Chiusa anche la partnership con Gazprom

I due massimi organi del calcio Fifa e Uefa hanno deciso di adottare la linea dura contro la Russia. Provvedimenti legati alla guerra con l'Ucraina

La Nazionale e i club russi sospesi da Fifa e Uefa per la guerra tra Ucraina e Russia innescata dall'invasione ordinata dal presidente Vladimir Putin. È questa la decisione a seguito del conflitto in Ucraina che ha avuto e ha serie ripercussioni anche nello sport. Dopo le numerose dediche agli atleti ucraini negli scorsi giorni arriva la svolta con la decisione di sospendere la Nazionale russa per quanto riguarda il Mondiale e i club per le competizioni europee. In quest'ultima l'unica a subirne l'effetto sarà lo Spartak Mosca.

Russia, stangata da parte di Uefa e Fifa

"A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo Uefa, che prevedevano l'adozione di misure aggiuntive, la Fifa e la Uefa hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni Fifa e Uefa fino a nuovo avviso", affermano in un nota congiunta le Fifa e la Uefa. La stangata è comunque provvisoria. "Queste decisioni sono state adottate oggi dall'Ufficio di presidenza del Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo della Uefa, rispettivamente i più alti organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti".

"Il calcio è pienamente unito qui e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa essere di nuovo un vettore per l'unità e la pace tra le persone", concludono in un comunicato congiunto Fifa e Uefa.

Il massimo organo di calcio europeo ha inoltre stabilito di porre fine alla partnership commerciale con Gazprom, il colosso statale del gas russo. "La decisione ha effetto immediato e copre tutti gli accordi esistenti, tra cui la UEFA Champions League, le competizioni UEFA per nazionali e UEFA EURO 2024".