Chi è Sofia Goggia, fidanzato e carriera: dall'infortunio alle Olimpiadi di Pechino

Chi è Sofia Goggia, la bravissima sciatrice italiana che nonostante l'infortunio ha deciso di gareggiare alle Olimpiadi 2022

Chi è Sofia Goggia, la bravissima sciatrice italiana che nonostante l'infortunio si è presentata in gara alle Olimpiadi di Pechino 2022. Il 14 febbraio ha portato a casa una medaglia d'argento per l'Italia nella discesa libera femminile. Si tratta di un podio storico per il nostro Paese. Accanto a lei con un bronzo c'è infatti la collega Nadia Delago. Conosciamo meglio la campionessa e scopriamo tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Sofia Goggia

Il suo nome completo è Sofia Anna Vittoria Goggia. Nata a Bergamo il 15 novembre 1992, lei è una bravissima sciatrice alpina italiana. Alle spalle ha una carriera ricca di successi nonostante la sua giovane età. È campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018 e nel 2021 e di due medaglie mondiali.

Il 23 gennaio si è infortunata a Cortina. Nonostante questo non ha voluto rinunciare alle Olimpiadi di Pechino 2022. Il 14 febbraio, dunque pochissimi giorni dopo, si è presentata in pista e si è anche aggiudicata un argento.

Biografia, altezza e peso

Classe 1992, Sofia Goggia è amata da tutti gli italiani per le sue abilità sugli sci. Ha regalato al nostro Paese tantissime vittorie e ha mostrato, nel corso della sua carriera, di essere coraggiosa e determinata. È alta 169 centimetri e pesa 67 chili.

Lei risiede in Valle di Astino, presso Bergamo Alta. Ha iniziato a sciare quando aveva solo tre anni sulle piste di Foppolo. prima è stata tesserata per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, società sportive di Bergamo. Poi per il Rongai di Pisogne.

Infortunio e malattia

Nel corso della sua carriera agonistica, Sofia Goccia ha subito diversi infortuni. Il più grave è avvenuto nel 2010: si ruppe i legamenti di entrambe le ginocchia. Nel 2012 si fratturò il piatto tibiale della gamba destra. Dopo un altro infortunio nel 2014 le condizioni del suo ginocchio destro sono peggiorate.

Nel 2018 la sciatrice ha subito una frattura del perone della gamba destra. Nel 2020 si è poi dovuta fermare ancora per una frattura scomposta del radio del braccio sinistro.

Infine il 13 gennaio 2022 è caduta sulla pista di Cortina subendo distorsione del ginocchio sinistro e una lesione parziale del legamento crociato. Poi una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea.

Fidanzato e vita privata

Sofia Goggia è molto riservata. Si conosce poco della sua vita privata. Al momento non si sa se la sciatrice sia fidanzata o single. "Ho 'licenziato' un fidanzato dopo uno stage di due mesi. Ora preferisco concentrarmi sullo sci - aveva detto qualche tempo fa - ma se dovesse arrivare qualcuno di interessante non me lo lascerei scappare! Preferirei fosse un atleta, ma non sciatore".

Chi è Sofia Goggia: la carriera nella discesa libera

Sofia Goggia ha debuttato in pista nel circuito FIS il 28 novembre 2007, in una gara nazionale giovanile a Livigno. Solo un mese dopo ha subito portato a casa i primi podi. Si è piazzata seconda e poi prima nelle due competizioni di supergigante della medesima categoria a Caspoggio. Il 18 maggio 2008 ha fatto il suo debutto in Coppa Europa, sempre a Caspoggio. Sono tantissimi i premi vinti dalla sciatrice italiana.

Grazie ai suoi allenamenti, Sofia Goggia è diventata molto robusta e potente. Le sue caratteristiche fisiche e la sua passione le permettono di fare prestazioni ad alto livello in tutte le discipline dello sci alpino, eccetto lo slalom speciale. Ha poi una spiccata predisposizione per le discese libere. La campionessa detiene il record nazionale di podi in una singola stagione. Lei è stata anche la prima sciatrice italiana in grado di ottenerne in quattro specialità.

Olimpiadi e Mondiali: tutti i premi

Sofia Goggia è campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018 e nel 2021 e di due medaglie mondiali.

Nel corso della sua carriera ha vinto due medaglie Olimpiche a Pyeongchang: un oro nel 2018 e un argento nel 2022. La sciatrice è salita sul podio anche in occasione dei Mondiali. Nel 2017 ha vinto un bronzo nello slalom gigante a Sankt Moritz e un argento nel supergigante a Åre.