10 Febbraio 2022
Fonte: instagram
Chi è Omar Visintin, atleta italiano vincitore di uno storico bronzo alle olimpiadi di Pechino 2022. Scopriamo tutto sulla sua età, vita provata, biografia, sul suo infortunio e la caduta. Nato a Merano, in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige, il 22 ottobre del 1989, è uno specialista dello snowboard cross.
Il 10 febbraio 2022 Omar Visintin ha conquistato la sua prima medaglia olimpica. Si tratta di un bronzo nello snowboard cross, la sua specialità. Un riconoscimento che è anche un riscatto per l'Italia dopo il passo falso della portabandiera Michela Moioli, campionessa in carica rimasta fuori dal podio nella giornata precedente. "E' una medaglia veramente importante per me. Ero stato sfortunato, mi ero fatto male ma sono riuscito a tornare e salire sul podio è grandioso". Omar Visintin ha commentato così il suo terzo posto.
Quella di Visintin è stata una prova incredibile. Non solo per la prestazione, ma anche perché la sua presenza in Cina non era per nulla scontata. A metà dicembre aveva subito un grave infortunio in seguito a una caduta a Montafon. Questa lo aveva costretto a un importante intervento al gomito sinistro. "Il medico mi aveva rassicurato che ce l'avrei fatta, non mi interessava essere o meno al 100%, io volevo solo essere qui e gareggiare".
Il debutto in Coppa Europa risale al 2004, poi nel 2008 esordisce in Coppa del Mondo. Il primo trofeo di spicco è il Mondiale juniores del 2009. Nel 2012 arriva invece il primo successo in Coppa del Mondo. Una carriera in crescendo per lo snowboarder azzurro, che arriva al grande appuntamento con la storia, le Olimpiadi di Pechino del 2022.
Non si sa quasi nulla sulla vita privata di Omar Visintin. Lo snowboarder azzurro tiene lontano dai social le informazioni personali e dai suoi canali non si evincono dettagli certi per quanto riguarda la sua situazione sentimentale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia