Chi è Amos Mosaner: fidanzata, vita privata, origini, dove vive e abita, Instagram

Tutto sul campion di Curling Amos Mosaner, ecco chi è: fidanzata, vita privata, origini, dove vive e abita, Instagram

Ecco chi è il campione di Curling Amos Mosaner: fidanzata, vita privata, origini, dove vive e abita, Instagram. Si tratta di un giocatore di quello che forse è lo sport più simpatico e curioso del mondo, il Curling. Come ormai tutti - o quasi - sappiamo, si tratta di una disciplina di squadra nel quale si gioca sul ghiaccio con pesanti pietre levigate e di granito (dotate però di impugnatura). I giocatori, suddivisi in due squadre, fanno scivolare queste pietre su un pavimento di ghiaccio verso un'area di destinazione. Lo scopo del gioco è di accumulare, nel corso della partita, un punteggio maggiore dell'avversario. I punti si calcolano in base al numero di stone più vicine al centro della casa alla conclusione di ogni mano. Famosi, più che gli atleti che tirano le pietre, quelli che, sulla pista ghiacciata, si mettono al lavoro con le scope per influenzare la traiettoria.

Chi è Amos Mosaner: scheda

  • Nome: Amos Mosaner
  • Nazionalità: Italia
  • Luogo di nascita: Trento
  • data di nascita: 12 marzo 1995
  • Età: 26 anni
  • Altezza: 197 cm
  • Peso: 90 kg
  • Squadra: Aeronautica Militare

Chi è Amos Mosaner: biografia e carriera

Prima di addentrarci sulle curiosità che riguardano Amos Mosaner, cerchiamo di capire chi è veramente con una piccola biografia e qualche cenno sulla sua carriera sportiva. Nato a Trento, il 12 marzo 1995, è un giocatore di curling italiano. A differenza di molti sportivi che come lui hanno fatto parte della spedizione azzurra di Pechino 2022, il suo esordio è arrivato un po' più tardi. Tuttavia i successi non hanno tardato ad arrivare. Ha vinto due bronzi nei campionati europei e ai già citati giochi olimpici di Pechino 2022 ha raggiunto la finale nel doppio misto in coppia con Stefania Constantini dopo 9 vittorie su 9 nella fase a gironi e la vittoria per 8-1 in semifinale contro la Svezia.

Palmarès e medaglie 

Europei

  • Bronzo a Tallinn 2018
  • Bronzo a Lillehammer 2021

Olimpiadi giovanili

  • Argento a Innsbruck 2012

Europei juniores

  • Oro a Copenaghen 2012
  • Oro a Praga 2013

Chi è Amos Mosaner: fidanzata e vita privata

Si sa poco della vita privata di Amos Mosaner, un po' perché gli atleti olimpici non hanno la visibilità dei calciatori e dei tennisti un po' perché si tratta di un giovane sempre abbastanza riservato. Molti si sono chiesti se Amos avesse una relazione con la compagna di squadra Stefania Constantini. Tuttavia, nonostante il loro grande affiatamento sul campo ghiacciato, la risposta è no. La fidanzata di Amos Mosaner è un'altra atleta: Alice Cobelli. Quest'ultima era stata tra l'altro sua compagna di squadra proprio a curling doppio misto prima di formare il tandem con Constantini.

Amos Mosaner: origini 

Amos Mosaner è italiano di origini trentine.

Amos Mosaner, dove vive e abita

Amos Mosaner, che vive e abita a un passo dalla pista di Cembra, in provincia di Trento. Il paesino di poco meno di 2000 abitanti è situato nella Val di Cembra, a cui deve il suo nome.  

Profilo Instagram

Amos Mosaner ha un profilo Instagram di 3.239 follower "amos_mosaner".