28 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Chi è Rafael Nadal, il campione del tennis che si è fatto notare più che mai agli Australian Open 2022: i figli, la nazionalità, lo scontro con Berrettini, la classifica Atp e la moglie. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'atleta il cui nome al momento è sulla bocca di tutti. Ha una grandissima carriera alle spalle e il suo soprannome è "King Of Clay", che in italiano significa Re della Terra Rossa.
Nato a Manacor, in Spagna, il 3 giugno 1986, Rafael - detto Rafa - Nadal si avvicina al mondo dello sport sin da quando è piccolo. A notare il suo talento è lo zio paterno, Toni Nadal, che lo convince ad entrare nel mondo del tennis. A soli 8 anni ottiene il suo primo successo: vince un torneo regionale under 12. Una volta cresciuto, nel 2002 trionfa al suo primo match ATP contro l’allora numero 81 del mondo, Ramon Delgado. L'anno successivo batte Albert Costa e, quando ha appena 16 anni, entra tra i primi 100 tennisti più forti al mondo.
Il momento della vera svolta arriva nel 2005, quando Nadal inizia a dominare la terra rossa del campo da tennis e raggiunge il record di vittorie. Vince uno Slam alla sua prima partecipazione, conquista il Roland Garros e arriva terzo nella classifica ATP. Nel 2006 è primo atleta a battere il campione Federer in finale. Nel 2007 al Masters di Indian Wells sconfigge anche il serbo Novak Djokovic. Il 2008 è l'anno migliore per Rafa: vince numerose competizioni e arriva a conquistare addirittura l'oro alle Olimpiadi di Pechino. In questi anni il tennista non si fa fermare dai numerosi infortuni - tra quelli al piede e quelli al ginocchio - e continua ad andare avanti.
Oggi nel ranking Atp (la classifica mondiale dei più bravi tennisti professionisti uomini in singolare e in doppio stilate dall'Association of Tennis Professionals) Rafa Nadal è al quinto posto.
Agli Australian Open 2022 Nadal sfida Berrettini in semifinale. A vincere è lo spagnolo, che vola in finale dopo un match di quasi tre ore. La sfida è molto intensa, ma alla fine a spuntarla è, ancora una volta, il tennista di Manacor. Questi batte l'atleta italiano in quattro set (6-3, 6-2, 3-6, 6-3) e arriva all'ultimo scontro, trionfando ancora. Lui è il campione degli Australian Open 2022.
A proposito della sua vita privata, l'atleta spagnolo è molto riservato. Dall'ottobre 2019 è sposato con la bellissima Maria Francisca Perello. I due si sono conosciuti da piccoli e si sono incontrati nuovamente da grandi. Fanno coppia fissa dal 2015. Non si sa molto sulla loro storia d'amore. Il campione preferisce far parlare di sè per i suoi meriti sportivi e non per il gossip o la cronaca rosa.
Al momento i due non hanno figli, ma il loro sogno è di averli. Ospite allo show televisivo "Mi casa es la tuya", il tennista rivela: "Penso proprio che avrei dei bambini, li amo. C’è però un problema. Penso che avremo dei figli solo dopo essermi ritirato. Pensavo che a 30 anni fosse il momento giusto, ma le carriere si sono allungate di molto negli ultimi anni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia