Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Francesca Di Monte, guardialinee nella partita tra Napoli e Fiorentina

Tutto Francesca Di Monte, secondo assistente nella partita di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina di giovedì 13 gennaio 2022

13 Gennaio 2022

Chi è Francesca Di Monte, guardialinee nella partita tra Napoli e Fiorentina

Fonte: https://twitter.com/Tribuneklanten/status/1056269263730827265

Ecco chi è Francesca Di Monteguardialinee e secondo assistente arbitrale nella partita tra Napoli e Fiorentina di Coppa Italia. Nata a Popoli nel 1983, risiede a Serramonacesca, nel pescarese, ma è iscritta alla sezione AIA di Chieti. Laureata in Giurisprudenza, lavora anche come consulente aziendale. Gravita nel mondo dell'arbitraggio dal 2002, con il debutto in Serie C circa dieci anni dopo, nel 2013.

Chi è Francesca Di Monte, guardialinee in Napoli e Fiorentina

Segno che i tempi stanno finalmente cambiando e che le ultime barriere di genere stanno per crollare, è sempre meno raro vedere agli alti livelli del calcio italiano donne come arbitre o come guardialinee. In questa edizione della Coppa Italia, poi, c'è stata una prima e autentica rivoluzione. Per la prima volta, infatti, una donna, Maria Sole Ferrieri Caputi, aveva arbitrato una partita di una squadra di Serie A, quella tra Cagliari e Cittadella. Ma guai a chiamarla "arbitra", in quanto, secondo Ferreri Caputi, spesso è solo "un modo per sottolineare che siamo donne", quasi un modo per sminuirle, in pratica.

Ma torniamo a Francesca Di Monte. Nella sua carriera ha già sbandierato già in Serie A. È stata infatti guardialinee nella  partita Udinese – Verona di mercoledì 27 ottobre 2021 giocata alla Dacia Arena nel capoluogo friulano. La 38enne, è già stabilmente nelle rotazioni degli assistenti di gioco in Serie B. Un approdo che, a suo tempo, aveva fatto scalpore, in quanto mai nessuna donna abruzzese era arrivata così in alto considerando la carriera in Aia.

Di Monte è stata nominata assistente arbitrale internazionale FIFA nel gennaio del 2016. La sezione di Chieti a cui appartiene, nella sua storia, ha avuto (piccola curiosità) un arbitro di Serie A uomo: Antonio Falasca.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x