Gp Abu Dhabi 2021, confronto finale Hamilton-Verstappen: ultimo sprint per la gloria
Al Gp di Abu Dhabi 2021, basterà anche un solo sorpasso o mantenere la posizione per diventare campioni del mondo di Formula 1. Oggi all 14:00, allo Yas Marina Circuit, inizia la tanto attesa sfida finale tra Hamilton e Verstappen
Il Gp di Abu Dhabi segna il termine della stagione dei motori, sarà di nuovo Hamilton contro Verstappen. Un solo posto per la gloria eterna. Hamilton potrebbe compiere un'impresa prima di tutti nella Formula 1, Verstappen potrebbero invece rompere un ciclo che dura ormai 7 anni.
Gp Abu Dhabi 2021: gli scenari
Questo è l'evento più atteso da tutti gli appassionati di sport, soprattutto per i fanatici dei motori. Il confronto finale tra due dei piloti più dinamici e frizzanti del circuito volge al termine. Lewis Hamilton è un pilota navigato, con esperienza e già 7 volte campione del mondo in Formula 1. Il rivale, Max Verstappen, 24 anni, olandese, tanta gavetta e figlio d'arte potrebbe conquistare il suo primo titolo. Lo scenario è solo uno e prevede la vittoria di uno dei due. La vittoria non consiste però in un podio obbligatorio per entrambi, basterà infatti essere tra i primi 10 ma l'uno prima dell'altro. I due piloti sono arrivati a questo Gp con lo stesso numero di punti e ne basterà anche solo uno in più per trionfare. Al momento alla griglia di partenza Verstappen parte primo ed Hamilton secondo. Sarà necessario anche solo un sorpasso o tenere la posizione per accedere al tanto ambito titolo. Non si escludono giochi di scuderia anche da parte di Valtteri Bottas e Sergio Perez.
Come sono andate le qualifiche
Le qualifiche, avvenute ieri pomeriggio, 11 dicembre 2021, come già accennato in precedenza hanno visto in pole position l'olandese Max Verstappen. La Q3, definitiva per sancire le posizioni in griglia ha visto un dominio mai minacciato di Verstappen. Alla base però non vi è solo la bravura del pilota. In questo caso bisogna menzionare la fenomenale strategia adottata dalla scuderia austriaca, Red Bull Racing. Lewis Hamilton si stava migliorando nel secondo settore all'ultimo minuto, ma come affermato anche dal pilota era quasi impossibile arrivare ai livelli di velocità del rivale. Rivale aiutato dal suo compagno di squadra Perez che gli ha permesso di accendere il DRS e sfruttare la sua scia, ottenendo così un tempo di 1:22.109. Per Verstappen è la decima Pole Position in stagione, contro le cinque di Hamilton.