Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Agnes Tirop morta, chi è la campionessa uccisa a coltellate a soli 25 anni

È mistero sulla morte della giovane atleta keniana, trovata in casa senza vita. Al momento si indaga sul marito

13 Ottobre 2021

Agnes Tirop morta, chi è la campionessa uccisa a coltellate a soli 25 anni

La campionessa dell'atletica keniana Agnes Tirop è morta, uccisa a coltellate a soli 25 anni. Si tratta di un lutto inaspettato nel mondo dello sport, dove la giovane era riuscita a eccellere ottenendo enormi successi alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il ritrovamento è avvenuto nella giornata di mercoledì 13 ottobre, quando il suo corpo privo di vita è stato ritrovato nella casa dove viveva. ora le indagini puntano soprattutto sul marito di Tirop, con il quale l'atleta avrebbe avuto un forte diverbio poche ore prima del ritrovamento.

Agnes Tirop morta, le indagini puntano sul marito

L'atleta keniana Agnes Tirop, due volte medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo, è stata trovata morta a casa sua dopo essere stata pugnalata più volte. Athletics Kenya ha dato il triste annuncio, precisando che le autorità stanno ancora lavorando per scoprire i dettagli della misteriosa uccisione. La federazione ha anche aggiunto che secondo le prime ricostruzioni Tirop sarebbe stata uccisa dal marito.

"Il Kenya ha perso un gioiello", ha detto un portavoce della federazione sportiva nazionale. Tirop ha vinto la medaglia di bronzo nei 10 mila metri piani femminili ai Campionati del mondo 2017 e 2019 e si è classificata quarta nei 5 mila metri piani alle Olimpiadi di Tokyo di quest'anno.

Federpol, al 64° congresso impegno detective italiani contro il femminicidio

Tanti i volti noti che si sono alternati sul tavolo dei relatori

 
Il mese scorso, Tirop ha battuto il record mondiale nella corsa su strada di 10 km per sole donne. La sua carriera è decollata quando ha vinto il titolo mondiale di sci di fondo nel 2015 all'età di 19 anni, diventando la seconda campionessa più giovane di sempre in quella disciplina. 

Tirop è stata trovata morta nella sua casa di Iten, nel Kenya occidentale, una città rinomata come base di allenamento per i fondisti. I media keniani hanno riferito che è stata trovata con ferite da taglio nell'addome, che presumibilmente hanno portato alla morte per dissanguamento. Sulle indagini è impegnata la polizia locale, ora sulle tracce del marito.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x