Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Veronica Yoko Plebani, malattia, cicatrici: tutto sull'atleta paralimpica. FOTO

Ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di triathlon classe pts2 alle Paralimpiadi Tokyo 2020

28 Agosto 2021

Veronica Yoko Plebani

Veronica Yoko Plebani (foto Instagram)

Chi è Veronica Yoko Plebani, la bellissima campionessa che ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara di triathlon alle Paralimpiadi Tokyo 2020. Occhi azzurri, lunghissimi capelli scuri, sorriso smagliante. Conosciamo meglio l'atleta paralimpica che ha fatto sognare l'Italia e che ci ha resi orgogliosi con una nuova medaglia. Quale malattia l'ha colpita? Una particolarità da sapere subito: lei ama le sue cicatrici...e noi amiamo lei!

Chi è Veronica Yoko Plebani, malattia, cicatrici, dolore per i tutori: tutto sull'atleta paralimpica

Veronica Yoko Plebani è un’atleta paralimpica italiana, specializzata in canoa e snowboard. Nata il 1° marzo 1996 a Gavardo, in Lombardia, è sempre stata un'amante dello sport. Dalla danza alla ginnastica artistica passando per l’atletica e lo snowboard, Veronica si è sin da subito distinta per la sua determinazione. Quella determinazione che non si è mai affievolita anche dopo il 27 aprile 2011, una data che ha segnato per sempre la vita della Plebani.

Veronica Yoko Plebani malattia

Quel giorno, il 27 aprile 2011, Veronica è stata colpita da una meningite batterica fulminante. La sua vita è stata messa a dura prova. Superato il periodo più critico, la Plebani si è ritrovata senza le falangi di mani e piedi, con il copro pieno di cicatrici.

Vero non si è però data per vinta e ha trasformato quella bruttissima esperienza in opportunità. Dopo aver affrontato sette duri mesi di cure, Veronica è uscita dall'ospedale ed è volata a New York con suo papà per partecipare alla maratona. In quell'occasione ha gareggiato con il Monza Marathon Team. Da quel momento l'atleta ha capito che lo sport sarebbe stata la sua vita. Si è specializzata anche come canoista e ha intrapreso anche una carriera sportiva nello snowboard. Dopo aver ottenuto diverse vittorie, è arrivata alle Paralimpiadi di Rio nel 2016.

Veronica Yoko Plebani cicatrici

Le cicatrici contraddistinguono gran parte del corpo di Veronica. Corpo che lei ama tantissimo. “Per me il mio corpo non è un problema - ha rivelato a Vanity Fair - e se posso essere in qualche modo da stimolo per tutte quelle persone per le quali lo è, questo mi fa felice. Oltre alle vittorie sportive ci sono anche queste soddisfazioni”. Quando la si guarda però ciò che balza agli occhi non sono di certo le cicatrici. Sono i suoi occhioni azzurri, i suoi lunghi capelli mori e quel sorriso disarmante.

Veronica Yoko Plebani fidanzato e Instagram

Il profilo Instagram di Veronica Yoko Plebani è seguito da oltre 60 mila follower. Lei ama condividere con i suoi fan le sue giornate e le sue passioni. Sono tanti gli scatti che la ritraggono insieme al suo cagnolino Artù e insieme al nonno. In moltissime foto Veronica mostra i suoi allenamenti e non mancano naturalmente le sue vittorie. Si sa invece pochissimo della sua vita privata. Per il momento non compaiono foto con il fidanzato, ma chissà...l'amore potrebbe arrivare anche nel bel mezzo dei festeggiamenti Tokyo 2020.

Veronica Yoko Plebani Tokyo 2020: bronzo alle Paralimpiadi

Veronica ha fatto sognare tutti gli italiani nella gara di triathlon ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Ha vinto la medaglia di bronzo con una performance record: in totale 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e due di corsa. Negli ultimi metri ha corso tenendo sollevata la bandiera italiana. All’arrivo ha regalato a tutti un sorriso pieno di orgoglio: “La miglior sensazione di sempre”. “Persino mio padre che è il mio fan numero uno pensava che il triathlon fosse troppo per me - ha rivelato Veronica - anche per questo oggi sono felicissima”.

Veronica Yoko Plebani curiosità

Yoko è il secondo nome: è di origine giapponese e significa figlia del sole.

Le piace il fiume e proprio lì si allena tutti i giorni

Veronica Yoko Plebani (foto Instagram)

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x