Venerdì, 28 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Armani loves sport. Dopo Nazionale e Team Italia, la maglia per il Napoli che fa bene alla città

Da qualche tempo la creatività di Emporio Armani è stata dirottata verso nuove collaborazioni con nomi noti del panorama sportivo italiano

19 Agosto 2021

Napoli, arriva la maglia di Armani.

Fonte: Twitter (official SSC Napoli)

Il Napoli avrà una nuova maglia, e questa volta sarà speciale perché la firma è quella di Giorgio Armani, il celebre stilista che da qualche tempo ha deciso di mettersi al servizio dello sport. Un nuovo progetto che entusiasma tifosi e non, proprio perché esalta i valori della competitività ma anche della correttezza che sono al centro dello spirito sportivo italiano nel mondo.

La SSC Napoli ha comunicato la novità attraverso il proprio sito e i canali social. Nell'annuncio si legge: "Prosegue l’impegno di Giorgio Armani a favore dello sport attraverso l’accordo con Aurelio De Laurentiis proprietario e Presidente del Calcio Napoli.  Accordo che prevede una collaborazione per la stagione 2021-2022 attraverso il marchio EA7 che vestirà la squadra del Napoli.  Giorgio Armani impegna la sua creatività da Nord a Sud vestendo la Nazionale Olimpica, il basket con l’Olimpia Milano fino al calcio. Oggi infatti annuncia che EA7 sarà il nuovo sponsor tecnico del Napoli in una forma di collaborazione innovativa con la società di Aurelio De Laurentiis".

Napoli, arriva la maglia di Armani 

Il progetto è poi così specificato: "L’accordo prevede, per la prima volta, lo studio della creatività delle divise ufficiali di gara e del materiale tecnico della prima squadra e della Primavera, che saranno prodotti e commercializzati dalla Società Sportiva Calcio Napoli SpA. Le divise comprendono le maglie ufficiali dei giocatori, dal caratteristico fondo azzurro e di altri colori che verranno tra poco presentate dagli stessi calciatori anche attraverso un video che sarà disponibile sul web, sulle tv e nelle sale cinematografiche napoletane".

La missione guarda anche al territorio, e parte del ricavato sarà donato a progetti di pubblica utilità: "Lo stilista ha condiviso con la Società Sportiva Calcio Napoli che una parte degli utili provenienti dalla commercializzazione dei prodotti creati verrà destinata al territorio e al bene comune". Infine, il club biancoazzurro sottolinea la passione dello stilista per il mondo dello sport: "La collaborazione conferma il legame di Giorgio Armani con il mondo del calcio. Un dialogo in continua evoluzione che si esprime attraverso la creazione di abbigliamento formale e tecnico e che nasce essenzialmente da valori condivisi: Lealtà, Impegno, Gioco di Squadra. Stessi valori che ha sempre coltivato anche Aurelio De Laurentiis".

Firma portafortuna per lo sport italiano

Da qualche tempo la creatività di Emporio Armani è stata dirottata verso nuove collaborazioni con nomi noti del panorama sportivo italiano, dalla Nazionale di Calcio al Team Italia presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un firma importante, e forse anche un po' fortunata: quest'anno si è rivelato particolarmente ricco di successi per lo sport Belpaese, dalla vittoria agli Europei di calcio fino al record di medaglie ai Giochi Olimpici (mai così tante dal 1960).

Una vena creativa inesauribile quella di Giorgio Armani e del suo staff. Con poche parole lo stesso Armani aveva parlato con passione di questa sua vocazione per il mondo dello sport, dicendo: "Credo che lo sport sia la massima espressione di unità. Rappresenta la forza, lo spirito di squadra e i risultati che si ottengono solo lavorando insieme". Chissà che la fortuna che gli abiti firmati Armani non vada a inserirsi in altri ambiti, come quello musicale, dove l'Italia sta tornando alla ribalta grazie allo stile unico dei Maneskin, vincitori di Sanremo e dell'Eurovision.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x