Domenica, 01 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Europei 2021, finale Italia Inghilterra: le formazioni ufficiali

Formazioni ufficiali per la finale degli Europei 2021 tra Italia e Inghilterra. Azzurri con il 4-3-3. Gli inglesi con il 4-2-3-1

11 Luglio 2021

Europeo 2021, finale Italia Inghilterra: le formazioni ufficiali

Fonte: lapresse.it

Oramai rimangono pochi dubbi su quali saranno le formazioni ufficiali di Italia e Inghilterra, la finale degli Europei di calcio 2021 che si giocherà domenica 11 giugno alle ore 21. Gli Azzurri, salvo ribaltoni dell'ultimo minuto, puntano sul 4-3-3, mentre gli inglesi sul 4-2-3-1. Il ct dell'Italia Roberto Mancini punterà infatti sugli stessi undici che gli hanno garantito, seppur ai rigori, il passaggio del turno e la vittoria in semifinale contro la Spagna. Anche per quanto riguarda gli inglesi non dovrebbe esserci alcuna differenza rispetto alla partita di semifinale contro la Danimarca.

Europei 2021, finale Italia Inghilterra: le formazioni ufficiali

All'Italia, come è noto, manca solo un titolare. Si tratta si Leonardo Spinazzola, il dinamico terzino sinistro - grande sorpresa di questo europeo - che si è infortunato gravemente durante la partita dei quarti di finale contro il Belgio. Al suo posto, dunque, spazio Emerson Palmieri dos Santos, terzino brasiliano - ma naturalizzato italiano - ora di stanza al Chelsea. Un Chelsea vincitore dell'ultima Champions League dove gioca un altro giocatore di origine brasiliana e pilastro della nostra nazionale: Jorge Luiz Frello Filho, meglio conosciuto come Jorginho. Centrocampista titolare della squadra londinese e dell'Italia che ha preso in mano le chiavi del centrocampo dalle prime partite e ci ha portato in finale siglando il rigore decisivo contro la Spagna. 

Pochi dubbi a chi affiancherà Jorginho a centrocampo. A sinistra Marco Verratti e a destra Niccolò Barella. Anche in attacco nessun cambio rispetto alla partita con la Spagna. L'unica punta sarà Ciro Immobile, capocannoniere in Serie A con la Lazio e attuale detentore della Scarpa d'oro. Al suo fianco agiranno, a destra Federico Chiesa, autore del gol del vantaggio contro la Spagna e del primo gol contro l'Austria agli ottavi, mentre a sinistra agirà Lorenzo Insigne, a sua volta autore, contro il Belgio, del gol partita e - forse - di uno dei gol più belli di questo europeo.

Per quanto riguarda, infine, la difesa, possiamo dare altre certezze. I pali saranno difesi da Gianluigi Donnarumma, detto Gigio, che parando il rigore calciato da Morata contro la Spagna ha contribuito, e non di poco, ad aprirci la strada verso la finale. Difesa con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, che avrà la fascia di capitano, al centro. A destra agirà Giovanni Di Lorenzo, mentre a sinistra, come già accennato, ci sarà Emerson Palmieri.

Europei 2021 finale Italia Inghilterra: formazioni ufficiali

Ricapitolando: l'Italia scenderà in campo con il 4-3-3: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Viceversa l'Inghilterra ha optato per un più funambolico 4-2-3-1. Questa la formazione ufficiale della nazionale allenata da Gareth Southgate: Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane. 

Per quanto riguarda le possibile sostituzioni, sempre ammesso che non ci siano infortuni, anche qui non dovrebbero esserci particolari sorprese. Entrambe le squadre, novità di questi Europei, avranno a disposizione 5 cambi, che diventeranno 6 in caso di supplementari. I 5 cambi sono diventati provvisoriamente ufficiali dopo lo scoppio della pandemia da Covid 19 a febbraio 2020. Tutte le manifestazioni sportive, infatti, erano state sospese. Alla riprese, dopo circa due mesi, con più incontri ravvicinati, si è dunque consentito alle squadre due cambi in più per far risparmiare le forze ai giocatori e permettere di limitare gli infortuni. Per quanto riguarda l'Italia, molto probabilmente entrerà Domenico Berardi. Forse troveranno spazio anche il "Gallo" Belotti e Manuele Locatelli. Difficile, al momento, individuare gli altri cambi. Molto infatti dipenderà dall'andamento della partita. Certo è che sarà difficile pensare di lasciare in panchina Matteo Pessina o Rafael Tolói, che fin qui hanno sempre ben figurato.

Per quanto riguarda le sostituzioni dell'Inghilterra, attenzione a Jordan Henderson, Dominic Calvert-Lewin, Phil Foden, Jack Grealish e naturalmente Marcus Rashford. Tutti giocatori molto dinamici, che, a partita in corso, potrebbero far pandere l'ago della bilancia in favore dei Tre Leoni.

Europei 2021, finale Italia Inghilterra: chi è l'arbitro

Bjorn Kuipers, ecco chi è l'arbitro che dirigerà la finale degli Europei di calcio 2021 tra Italia e Inghilterra che si terrà domenica 11 luglio, alle ore 21, a Wembley. Giovedì 8 luglio, dopo che era uscito il nome del turco Cüneyt Çakır, il quale appariva favorito, era arrivata l'ufficialità per Kuipers. L’arbitro della finale degli Europei 2021 è stato deciso dall’italiano Roberto Rosetti. Dopo tante attese è arrivata dunque la nomina definitiva. Chi è quindi Bjorn Kuipers? 

Björn Kuipers è un arbitro di calcio olandese, con un patrimonio stimato in 12,4 milioni ed è ritenuto l’arbitro più ricco del mondo. Ha già nel suo curriculum una finale di Champions League e due finali di Europa League, ed è considerato uno degli arbitri in attività più esperti a livello mondiale. Figlio di un arbitro, è anche proprietario della catena di supermercati olandese C1000.

Europei 2021, finale Italia Inghilterra: orario, dove si gioca e dove vederla

Il fischio d'inizio è fissato alle ore 21 di domenica 11 luglio 2021. Si giocherà al Wembley Stadium di Londra. Il match sarà trasmesso in chiaro dalla Rai in diretta tv su Rai Uno e in streaming su RaiPlay. La partita va anche sui canali Sky e sulla piattaforma SkyGo per lo streaming.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x