Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Matteo Berrettini alla conquista di Wimbledon, chi è: età, fidanzata, stipendio

Il campione di tennis entra nella storia: è il primo italiano ad arrivare alla finale dello storico torneo

10 Luglio 2021

Matteo Berrettini alla conquista di Wimbledon, chi è: età, fidanzata,

Matteo Berrettini vola alla conquista di Wimbledon, lo storico torneo di tennis che vede per la prima volta nella storia un italiano candidato alla finale. Nella giornata di venerdì 9 luglio l'Azzurro ha battuto in semifinale il polacco Hubert Hurkacz e si appresta a disputare la finale domani, domenica 10 luglio. Una coicidenza benaugurale, forse, che vede gli occhi di tutta Italia puntati sul Regno Unito, dove si terrà anche la finale di Euro2020 tra Italia e Inghilterra.

A sfidarlo, domenica, il campione Novak Djokovic. Il tennista serbo è il numero uno al mondo, oltre che sul tabellone del torneo inglese. Djokovic giocherà la sua trentesima finale in un torneo del grande slam e andrà a caccia del suo ventesimo titolo nei quattro tornei più importanti, nonché il sesto a Wimbledon in tre tiratissimi set (7-6, 7-5, 7-5) contro il canadese Shapovalov. 

Matteo Berrettini alla conquista di Wimbledon

"Complimenti a Matteo Berrettini, domenica tutti col cuore a Wimbledon e Wembley, Italia!", ha scritto l'allenatore degli Azzurri Roberto Mancini, su Twitter. Una coincidenza forse di buon auspicio, infatti, che sia la finale di Wimbledon che la finale degli europei a Wembley si terranno nella stessa giornata. Wimbledon e Wembley distano inoltre poco meno di 15 chilometri nell'area metropolitana di Londra: per un momento saranno il centro dell'attenzione di tutta Italia, almeno dello sport.

"Domenica sarà una grande giornata, spero che andrò ancora meglio: porto con me la bandiera dell'Italia, devo crederci". Sono le prime parole da finalista di Wimbledon Matteo Berrettini alla fine della sfida con Hurkacz. "Non avrei mai nemmeno sognato una cosa del genere, perché è un sogno troppo grande e invece ci sono. E non ci sono altre parole".

Matteo Berrettini alla conquista di Wimbledon, chi è: età, fidanzata, stipendio

Ma chi è la stella del tennis italiano che sta conquistando tutti a Wimbledon? Matteo Berrettini, classe '96, è nato a Roma il 12 aprile. Con le semifinali degli US Open nel 2019 è diventato il quarto italiano a spingersi così in lontano in un torneo del Gran Slam dell’era Open: ora  considerato uno dei migliori tennisti del Belpaese, insieme a Jannik Sinner.

Berrettini vanta una carriera formidabile, oltre a un patrimonio stimato sui 3-4 milioni di euro. Dal 2019 frequenta la collega e fidanzata Ajla Tomljanovic, di origini croate. I due vivono insieme in Florida. Ci sarà anche lei a tifare per il campione azzurro, dopo che la sua partecipazione a Wimbledon si è conclusa con i quarti di finale contro la connazionale e numero uno al mondo Ashleigh Barty.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x