Venerdì, 23 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Euro 2020, la finale: Londra non vuole i tifosi italiani: "Cancelleremo i voli"

Il ministro dei trasporti britannico ha dichiarato di volere impedire l'accesso in Gran Bretagna ai tifosi italiani in visita per la partita

09 Luglio 2021

Europei 2021, Belgio Italia formazioni: ecco dove vedere la partita stasera

Fonte: lapresse.it

Mancano due giorni alla finale degli Euro 2020 e l'Italia si prepara a tifare con tutte le sue forze, ma dalla Gran Bretagna arriva lo stop ai voli e agli italiani non sarà concesso di visitare Wembley solamente per assistere alla partita. È no categorico da parte del ministro dei Trasporti britannico, che ha dichiarato in una intervista al programma radiofonico Times Radio di volere bloccare l'accesso ai tifosi italiani che intendono recarsi a Londra per supportare la nazionale.

Euro 2020, finale Italia - Inghilterra, ma Londra non vuole i tifosi italiani

Il ministro dei trasporti britannico Grant Shapps lo dice chiaro e tondo: "No ai tifosi italiani a Wembley". Dopo settimane di polemiche che avevano messo in discussione la finalissima a Wembley a causa dei potenziali rischi legati alla pandemia da Covid, adesso è Londra a puntare i piedi e a non volere gli italiani per paura dei contagi. "Non venite in Gran Bretagna per la finale Italia- Inghilterra di Euro 2020 di domenica". Queste le parole di Shapps, interrogato sulla partita decisiva tra i due paesi per la coppa Euro 2020. Una risposta semplice a una domanda scontata, dice il ministro dei trasporti, che nonostante l'allentamento delle restrizioni interne al Regno Unito annunciato dal primo ministro Boris Johnson negli scorsi giorni, ritiene superflua la presenza italiana a Wembley.

Ma non solo, a chi decidesse imperterrito di recarsi a Londra per sostenere la nazionale, il ministro dei Trasporti britannico risponde con una caccia all'uomo. "Se ci accorgeremo che le persone arrivano a Londra solo per questa partita, non le faremo entrare". Ecco così che vengono cancellati già alcuni voli last minute e agli italiani è negata la possibilità di tifare dal vivo per la squadra del cuore. "Proprio per questo sono stati cancellati molti voli e charter", ha continuato Shapps.

Euro 2020, finale Italia - Inghilterra: Londra patriottica sui tabloid

Come già successo nel confronto con la Spagna, la nazionale italiana si ritrova nel mirino dei tabloid della squadra avversaria, e il clima antecedente la partita è tutt'altro che rilassato. Non una semplice tensione sportiva, ma un vero e proprio accanimento nei confronti della nazionale italiana. La prima pagina del quotidiano Daily Star, nella giornata di venerdì 9 giugno apre con il titolo: "Mentre gli sfacciati italiani accusano i nostri eroici Tre Leoni di essere stati aiutati a vincere con un rigore, ci chiediamo: cosa hanno mai fatto i Romani per noi?". Hanno conquistato la Gran Bretagna fino al confine sulla Scozia, al Vallo di Adriano, per esempio. Allegata all'articolo una fotografia di una grande pizza, con in sovraimpressione elementi più o meno stereotipati dei successi dell'impero romano:  acquedotti e strade, sì, ma anche belle donne, buon vino e "uomini soavi".

Euro 2020, Londra critica la nazionale: Immobile un losco meschino

Diretti poi i commenti nei confronti di Ciro Immobile, dipinto dalla stampa inglese come un "losco, meschino", dopo la sua scenata in occasione del gol di Barella contro il Belgio. Anche il quotidiano spagnolo El Mundo si era prodigato in commenti poco ortodossi nei suoi confronti, approfittando dell'atteggiamento del calciatore per muovere una critica esagerata all'intera nazionale.

Il Regno Unito sembra fare di tutto quindi per scoraggiare l'Italia in vista della finale. Invettive sui giornali. Niente tifosi italiani e addio al turismo sportivo. Che temano la nazionale italiana, dopo il generoso rigore che ha concesso all'Inghilterra di vincere contro la Danimarca? Ancora due giorni e lo scopriremo.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x