Europei 2021 Inghilterra Repubblica Ceca: formazione, dove si gioca, orario, dove vederla

Europei 2021: il big match del gruppo D sarà sicuramente quello tra l'Inghilterra e la Repubblica Ceca: formazione, dove vederla, orari, dove si gioca

Inghilterra Repubblica Ceca è la partita sicuramente più affascinante del Gruppo D degli Europei 2021, iniziati l'11 giugno: ecco formazione, dove si gioca, orari, dove vederla in tv e streaming. La nazionale guidata dal ct Gareth Southgate giocherà la sua terza partita di questo europeo itinerante nella meravigliosa cornice di Wembley. Quindi gli inglesi avranno il vantaggio di giocare davanti al pubblico amico. L'Inghilterra, favorita per il passaggio del turno, ha esordito con una vittoria contro la Croazia di Luka Modric. Poi però è stata fermata per 0 a 0 dalla Scozia. Ora Repubblica Ceca e Inghilterra si trovano appaiate entrambe a 4 punti, mentre Scozia e Croazia sono entrambe a 1. Questo significa che nulla è ancora deciso nel Girone e tutte avranno una possibilità di passare, se non prime almeno come seconde o come migliori terze.

Europei 2021 Inghilterra Repubblica Ceca: formazione, dove si gioca, orario, dove vederla

Cresce l'attesa per la terza partita degli Europei 2021 sia per Inghilterra sia per la Repubblica Ceca, con in palio punti importanti per decidere la classifica del Girone D. Alla stessa ora andrà anche in scena lo scontro tra Croazia e Scozia, sfida importante, in quanto, con una vittoria, sia i primi sia i secondo potrebbero passare come seconda nel Girono o anche come migliore terza.

Entrambe le partite si giocheranno martedì 22 giugno. Si inizia alle ore 21 per tutte e quattro le squadre. La partita tra Scozia e Croazia si giocherà all'Hampden Park, in Scozia. Il terzo turno del Girone poi si completerà con Inghilterra Scozia che si giocherà, come già accennato, a Wembley. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 21 anche in questo caso. Come sempre, infatti, le ultime partite di un girone si giocano in contemporanea per evitare due delle quattro squadre possano poi mettersi d'accordo. Contro la Repubblica Ceca, a partire favorita è l'Inghilterra, con Sterling e compagnia che stanno scaldando i motori. Attenzione però a non sottovalutare la Repubblica Ceca che, sebbene non possa contare su nomi blasonati come quelli degli avversari, fino a questo momento ha ben figurato negli Europei. 

L'Inghilterra punta comunque al primo posto, mentre Croazia, Repubblica Ceca e Scozia sperano di raggiungere almeno il secondo. Chi finirà al terzo posto potrà solo sperare nel ripescaggio. Dunque i punti in palio potrebbero essere già importanti per stabilire la gerarchia del raggruppamento

La 60º edizione degli Europei avrà una particolarità: sarà itinerante. Le più grandi squadre del calcio continentale sono pronte alla sfida. Ecco tutti i dettagli.

Europei 2021, dove si gioca Inghilterra Repubblica Ceca

La terza partita del Girone D degli Europei 2021, Inghilterra-Repubblica Ceca, si gioca a Wembley. Si tratta di uno dei più famosi impianti sportivi del mondo, situato nell'omonimo sobborgo di Londra aperto nel 2007 che sostituisce il precedente stadio di Wembley, inaugurato nel 1923 e demolito nel 2003. 

Completato nel 2007 con una spesa da primato di 757 milioni di sterline (918 milioni di euro), il nuovo Wembley è lo stadio più costoso mai costruito dopo lo Yankee Stadium costato 1,5 miliardi di dollari (1,1 miliardi di euro). È pensato come un unico, grande catino, capace di ospitare 90.000 spettatori tutti con posto a sedere, secondo stadio per capienza in tutta Europa dopo il Camp Nou di Barcellona. Purtroppo, però, causa disposizioni anti-Covid, lo stadio sarà aperto solo al 30% della capienza.

Europei 2021, Inghilterra Repubblica Ceca: quando si gioca e dove vederla

La partita tra Inghilterra Repubblica Ceca si gioca martedì 22 giugno 2021 alle ore 21.00 e sarà la terza gara della giornata del Girone D del campionato europeo di calcio 2021. La partita sarà visibile sul canale Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Football (203), con ampio post-partita sempre su Sky. In streaming, ovviamente, si potrà seguire la partita su Sky Go, scaricando la app su pc, tablet o smartphone.

L’incontro sarà possibile seguirlo anche su Now Tv, acquistando uno dei pacchetti appositi che trasmettono gli Europei di calcio 2021. Infine il match sarà visibile anche in chiaro su Rai 1, primo canale del digitale terrestre. La diretta inizierà alle ore 20:30. Inghilterra-Scozia si potrà seguire anche su Rai Play, servizio streaming gratuito scaricabile su qualunque dispositivo.

Le probabili formazioni

Nell’Inghilterra dovrebbe rientrare Grealish, o in avanti al posto di Foden o in mediana in sostituzione di Phillips. La Scozia dovrà a fare del terzino sinistro Tierney e, per quanto riguarda il reparto offensivo, Adams insidia Dykes.

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Mings, Trippier; Phillips, Rice, Mount; Foden, Kane, Sterling.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Soucek, Kral; Masopust, Darida, Jankto; Schick

Europei di calcio Euro 2021 dove si giocano 

Le partite verranno ospitate nelle varie capitali o principali città dell'Unione europea riportate di seguito:

Amsterdam (Paesi Bassi) – Johan Cruijff ArenA
Baku (Azerbaigian) – Stadio Olimpico di Baku
Bucarest (Romania) – Arena Națională di Bucarest
Budapest (Ungheria) – Puskás Arena
Copenaghen (Danimarca) – Parken Stadium

Glasgow (Scozia) – Hampden Park
Londra (Inghilterra) – Stadio di Wembley
Monaco di Baviera (Germania) – Fußball Arena di Monaco
Roma (Italia) – Stadio Olimpico di Roma
San Pietroburgo (Russia) – Stadio di San Pietroburgo
Siviglia (Spagna) – Estadio La Cartuja

Europei di calcio Euro 2021, quando finiscono

Gli Europei dureranno un mese esatto. Prenderanno il via, come già accennato, venerdì 11 giugno e dureranno fino all'11 luglio 2021. La finale si terrà al Wembley Stadium di Londra. Alla manifestazione prenderanno parte 24 squadre nazionali suddivise in sei gironi: le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale. Da lì in poi, cioè a quarti, semifinali e finale, si disputeranno in gare a eliminazione diretta. 

Questo europeo sarà il primo europeo a sedi miste della storia e nessuna squadra si è qualificata come squadra ospitante. Lo scorso 17 marzo 2020, la competizione era stata ufficialmente rinviata di 12 mesi dalla UEFA, in modo da poter completare le coppe europee e i campionati nazionali della stagione 2019-2020, slittati a causa del Covid. Euro 2020-2021 è composto da 6 giorni da 4 squadre. Si qualificano agli ottavi di finale le prime 2 squadre classificate di ogni gruppo più le 4 migliori squadre terze classificate. Se due o più squadre dello stesso girone arrivano a pari punti, per determinare la classifica corretta si guarda agli scontri diretti. E se anche gli scontri diretti sono pari, si guarda ai cartellini gialli e rossi subiti, per privilegiare quindi la squadra che è stata più corretta nello svolgimento delle partite. Infine, se dovesse succedere che anche i cartellini sono pari (cosa più che improbabile statisticamente) il regolamento prevede che davanti vada la squadra con l'età della rosa più giovane.