Mister Tv! Su RaiUno arriva la Pippo Baudo story by Leonardo Metalli

A Speciale Tg1 un ritratto inedito di Pippo Baudo, il re della televisione italiana: la vera storia di un personaggio che è diventato icona, volto di un’intera generazione. Dalla Sicilia un viaggio di Leonardo Metalli nel mondo dello spettacolo e della cultura: le sue origini, il primo palcoscenico calcato da Baudo, gli studi della nascente tv di Stato, i programmi di successo con i grandi artisti, i varietà e le storiche produzioni Rai.

Da Settevoci, passando per Canzonissima e Fantastico, poi Sanremo: tutto diventa storia della tv con Pippo Baudo, musica e spettacoli indimenticabili che hanno accompagnato un “tempo lieve”, fatto però anche di stile e cultura, per milioni di italiani. Parlano gli amici di Militello e Catania: Tuccio Musumeci, che lo iniziò al teatro con scarso successo, racconta, ricordando le prime vicissitudini artistiche di Pippo segnate da alterne fortune che lo temprarono e contribuirono a renderlo, lui notaio mancato, un presentatore di immenso talento. Poi i successi televisivi e i grandi artisti scoperti, se non addirittura “creati” da Baudo: Ramazzotti, Pausini, Bocelli, Baglioni. E Poi Giorgia, con la sua voce unica, Cristicchi, con la sua poesia. E quanti, quanti altri. E come non ricordare la scoperta di straordinarie artiste come Loretta Goggi, Heather Parisi e Lorella Cuccarini. Diverranno con lui vere star della televisione amate dal pubblico ancora oggi.


Una avventura nel mondo dello spettacolo, è questo il racconto della storia di Baudo. Ma è anche rivivere un pezzo di storia della società italiana, un’epoca memorabile. Per il ‘supereroe’ della tv una storia che non finisce qui. C’è chi ama pensare che quello di Pippo Baudo non è stato un addio. Lui sarà per il pubblico e per gli artisti, sempre dietro le quinte.

Con il montaggio di Stefano Carpagnano, le ricerche di Giovanna Crispino.