A diMartedì Edoardo Leo interpreta Montale; nel Giorno della Memoria boom di ascolti per il talk di La7 condotto da Giovanni Floris
Nel giorno della memoria, a diMartedì, il programma di Giovanni Floris in onda tutti i martedì in prima serata su La7, l’attore e registra Edoardo Leo, ha interpretato la poesia “Primavera hitleriana”, uno dei capolavori del premio Nobel per la Letteratura Eugenio Montale, scritta in occasione della visita di Hitler a Firenze, ricevuto da Mussolini e dai vertici del partito fascista il 9 maggio del 1938. Nei versi c’è Hitler, l’incarnazione del male, ci sono le croci uncinate, ma soprattutto ci sono i cittadini che lo festeggiano e perciò diventano complici. La primavera del titolo è gelida e buia: “e più nessuno è incolpevole”, scrive infatti Montale.
Un’interpretazione intensa quella di Edoardo Leo, in una puntata di diMartedì che ha dedicato grande attenzione a quello che sta accadendo in America, le uccisioni di cittadini comuni da parte degli agenti dell’Ice, la polizia anti immigrazione impegnata in violente retate nelle principali città Usa, che ora tra molte polemiche sbarcherà anche in Italia al seguito della delegazione trumpiana in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.
Una prima serata di ascolti importanti per Giovanni Floris ieri, con il 9,5% di share di diMartedì che colloca La7 al top tra le tv generaliste nella prima serata.