La Preside, anticipazioni stasera 19 gennaio 2026: Marita intrappolata in una relazione tossica, Mario vittima di bullismo

Oltre ai casi degli studenti, la preside deve fare i conti con le frizioni interne al corpo docente. Le difficoltà professionali si intrecciano con quelle familiari, portandola la donna ad interrogarsi sulle sue scelte e sul futuro

La fiction La Preside torna stasera, lunedì 19 gennaio 2026, su Rai 1 con due nuovi episodi che promettono tensione emotiva, temi sociali forti e nuovi sviluppi nelle vicende personali e professionali di Eugenia, la dirigente scolastica interpretata da Luisa Ranieri: ecco le anticipazioni e la trama. Dopo il successo delle prime puntate, la serie continua a esplorare il mondo della scuola con uno sguardo realistico e sensibile, affrontando fragilità, conflitti familiari e dinamiche adolescenziali.

La Preside, anticipazioni stasera

La preside si trova a gestire una situazione delicata che coinvolge Marita, una studentessa intrappolata in una relazione tossica. Eugenia intuisce che la ragazza nasconde qualcosa e decide di intervenire, cercando di proteggerla e di farle prendere consapevolezza del pericolo che sta vivendo. Il tema della violenza psicologica torna centrale, mostrando quanto sia difficile per una giovane riconoscere i segnali di un rapporto sbagliato.

Mario e il bullismo di genere

Un altro fronte critico riguarda Mario, un ragazzo vittima di bullismo a causa della sua identità e delle sue espressioni di genere. Eugenia tenta di creare un ambiente sicuro per lui, ma si scontra con pregiudizi radicati e con la difficoltà di far comprendere agli adulti la gravità della situazione. La puntata mette in luce quanto la scuola possa essere un luogo di crescita, ma anche di sofferenza se non adeguatamente supportata.

Le tensioni interne alla scuola

Oltre ai casi degli studenti, la preside deve fare i conti con le frizioni interne al corpo docente. Divergenze di vedute, resistenze al cambiamento e problemi organizzativi rendono il suo lavoro ancora più complesso. Eugenia, però, continua a lottare per un’idea di scuola inclusiva e moderna, anche quando questo significa esporsi in prima persona.

La vita privata di Eugenia

Sul fronte personale, la protagonista vive un momento di incertezza. Le difficoltà professionali si intrecciano con quelle familiari, portandola a interrogarsi sulle sue scelte e sul futuro. La puntata promette nuovi sviluppi anche sul piano emotivo, mostrando il lato più fragile e umano della preside.

Dove vedere La Preside in TV e in streaming

La puntata di La Preside andrà in onda stasera, 19 gennaio 2026, su Rai 1 in prima serata.

Per chi preferisce seguirla online, la serie è disponibile anche in streaming su RaiPlay, dove è possibile rivedere gli episodi già trasmessi e accedere ai contenuti extra dedicati alla fiction.