Chi è Vittoria Licari, la pensionata di 69 anni che ha vinto 1 milione di euro a Chi vuol essere milionario, ecco le 10 domande e le risposte

“Molti anni dopo. Di fronte al plotone di esecuzione…”, quale romanzo inizia così?. “Cent’anni di solitudine”. Con questa risposta dalla alla decima domanda, Vittoria Licari ha vinto un milione di euro a Chi vuol essere milionario

Vittoria Licari, 69 anni, milanese, ha vinto un milione di euro a “Chi vuol essere milionario – Il Torneo”, diventando la nuova campionessa del quiz di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. Nella lunga storia del programma, con oltre 1600 puntate, solo in altre quattro occasioni i concorrenti sono riusciti a conquistare il montepremi massimo.

Licari ha dichiarato che userà i soldi per curare il marito che da qualche anno è affetto da demenza senile e afasia: "Ora avrà le risorse per la sua assistenza continua".

Chi è Vittoria Licari, la 69enne che ha vinto 1 mln di euro a Chi vuol essere milionario

La sua storia personale è un intreccio di studio, musica e dedizione. Dopo il diploma al liceo Manzoni, Licari ha intrapreso un percorso accademico di altissimo livello: pianoforte, clavicembalo e canto al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, poi Musicologia a Cremona e ulteriori studi all’Università di Torino. Ha insegnato nei Conservatori di Brescia e Mantova, collaborato con la Rai come consulente musicale e formato generazioni di allievi all’Accademia Teatri Possibili di Milano, dove ha anche sviluppato un metodo originale di tecnica vocale, il “canto del corpo”. A completare il suo profilo, un perfezionamento a Parigi con la celebre pedagoga Yva Barthélémy. Oggi è in pensione, ma la musica resta il filo conduttore della sua vita.

Le domande a cui ha risposto

Molti anni dopo. Di fronte al plotone di esecuzione…”, quale romanzo inizia così?. “Cent’anni di solitudine”. Con questa risposta dalla alla decima domanda, Vittoria Licari ha vinto un milione di euro a Chi vuol essere milionario.

Ecco le altre domande con le risposte. Se di fronte a una bellissima opera d'arte provi un malessere diffuso, accompagnato da confusione e tachicardia, molto probabilmente sei vittima della sindrome di… “Stendhal”. Quale di questi presidenti americani non ha il volto scolpito sul monte Rushmore? “Harry Truman”. Nell'Odissea chi trattiene Ulisse per ben sette anni sull'isola di Ogigia? “Calipso”. Che cosa significa letteralmente la parola "Origami"? “Piegare la carta”. Cinque: in che nazione si trova il punto più a Ovest dell'Europa Continentale? “Portogallo”. Contando tutte le 26 lettere dell'alfabeto, se A=1, B=2, C=3 e così via fino alla Z, che “numero” dà la parola "Gerry"? 75181825. Settima domanda: amò le donne, si disse fino a morire, ma il suo vero amore fu, forse, sempre, la giovinetta figlia di un semplice fornaio che ritrasse in un celebre dipinto. Lui è… “Raffaello”. Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli: a chi è attribuita questa frase? Emilio Salgari. Nove: quale fu la causa della morte di Otzi, la mummia del Similuan, vissuta circa 5300 anni fa e rinvenuta nel '91 in val Senales, in provincia di Bolzano? “Una freccia nella spalla”.

Il milione vinto avrà un ruolo fondamentale nella gestione della sua quotidianità familiare. Da cinque anni si prende cura del marito, colpito da demenza senile e ormai afasico. "Averlo accanto mi scalda il cuore - ha raccontato spiegato in un’intervista al Corriere - ma ha bisogno di assistenza continua. Questa vincita mi dà finalmente le risorse che non avevo".