12 Novembre 2025
Montalbano (fonte foto Lapresse)
Stasera, mercoledì 12 novembre 2025, torna su Rai 1 uno degli episodi psicologicamente più intensi de Il Commissario Montalbano, dal titolo “La caccia al tesoro”: ecco tutte le anticipazioni e la trama. Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, l’episodio ci mostra un Salvo Montalbano alle prese con un nemico invisibile e una serie di enigmi che lo trascinano in un gioco perverso.
La puntata si apre con un evento bizzarro: due anziani, Gregorio e Caterina Palmisano, si barricano nel loro appartamento e iniziano a sparare dalla finestra. Montalbano riesce a disarmarli, ma nell’appartamento trova qualcosa di inquietante: una bambola gonfiabile deturpata.
Il giorno dopo, un’altra bambola identica viene trovata in un cassonetto. È l’inizio di una serie di indizi che porteranno il commissario a ricevere lettere anonime contenenti indovinelli e sciarade. Si tratta di una vera e propria “caccia al tesoro”, orchestrata da una mente disturbata.
Quello che sembra un gioco si trasforma presto in un incubo. Montalbano si ritrova coinvolto in un’indagine cupa e psicologica, dove ogni passo lo avvicina a un criminale spietato. L’episodio mette in luce un lato più tormentato e umano del commissario, interpretato da un intenso Luca Zingaretti.
“La caccia al tesoro” è ispirato al romanzo pubblicato nel 2010 da Sellerio Editore, ma include anche elementi dal racconto “La sigla”, contenuto nella raccolta Un mese con Montalbano. La regia è di Alberto Sironi, storico collaboratore della serie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia