25 Ottobre 2025
Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo e giornalista di lunga esperienza, giunge al suo venticinquesimo libro, in cui racconta la storia dei programmi culinari in tv, un vero saggio sulla storia dei programmi di cucina in Italia. L’autore analizza con minuzia l’evoluzione del genere, a partire da Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini di Mario Soldati (1957), fino ai giorni nostri. Dopo aver affrontato diversi generi letterari, tra cui romanzi, raccolte di racconti, monografie dedicate a grandi icone dello spettacolo come Mina e Franca Valeri, oltre a saggi su argomenti come la televisione, i fotoromanzi e i personaggi dei fumetti (ad esempio Diabolik), Dalla Vecchia si cimenta per la prima volta con un’opera che unisce la passione per il piccolo schermo a quella per la cucina.

Aldo Dalla Vecchia
Il volume è stato pubblicato da Qubì Editore di Fabiana Romanutti ed è disponibile dal 20 ottobre 2025 in tutte le librerie e nello shop online della casa editrice. Dopo il saggio è presente una seconda parte con le Ricette d’Autore, una raccolta delle ricette preferite di amici e colleghi del mondo televisivo, sia davanti che dietro le telecamere. I piatti sono stati interpretati dallo chef Fabrizio Damiano Casali e valorizzati dalle fotografie di Giulia Godeassi. La sezione è ulteriormente arricchita dalla prefazione gourmet di Laura Marsadri e da una poesia divertente della Contessa Pinina Garavaglia. La Contessa Pinina, intrattenitrice, personaggio televisivo a tutto tondo (chi non la ricorda con i suoi cappellini spettacolari ed eccentrici negli anni d’oro del Maurizio Costanzo Show?), performer e poetessa, ha pubblicato per Zacinto Edizioni Per sempre giovani. Poesie Viventi. Sonetti Attraenti.

Tra coloro che hanno contribuito con una ricetta esclusiva per Come ti cucino la tivù si annoverano figure di spicco legate al mondo della televisione e dello spettacolo. Ecco alcuni dei nomi presenti nel volume:
Nato a Vicenza nel 1968, Aldo Dalla Vecchia è attivo nel mondo della televisione e del giornalismo da 38 anni. Nel corso della sua carriera ha firmato programmi di successo come Target e Verissimo, ha collaborato con numerose testate giornalistiche, tra cui Corriere della Sera e Oggi, e ha diretto il mensile Mistero, ispirato all’omonimo programma televisivo di Italia 1. Attualmente, Dalla Vecchia scrive per il settimanale Gente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia