Lunedì, 20 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maria Elena Boschi e Giulio Berruti si sono lasciati dopo 5 anni di fidanzamento, dagli inizi della storia ai motivi della rottura

Il loro amore era nato con un colpo di fulmine, negli ultimi anni avevano rivelato il desiderio di diventare genitori, poi la rottura

20 Ottobre 2025

Maria Elena Boschi e Giulio Berruti si sono lasciati dopo 5 anni di fidanzamento, dagli inizi della storia ai motivi della rottura

Maria Elena Boschi e Giulio Berruti (imagoeconomica)

Maria Elena Boschi, 44 anni, e Giulio Berruti, 41 anni, si sono lasciati. Erano fidanzati da 5 anni e il loro amore era iniziato con un colpo di fulmine. Negli ultimi tempi, dopo numerosi servizi fotografici insieme e le voci su una presunta gravidanza, le apparizioni pubbliche della deputata di Italia viva e del medico si erano molto diradate, fino alla rottura definitiva.

Maria Elena Boschi e Giulio Berruti si sono lasciati: dagli inizi alla separazione

"Venni travolto dagli uomini della sua sicurezza perché lei era Ministro, ma i nostri sguardi si sono incrociati ed è scoppiata la scintilla", aveva rivelato l'attore raccontando un episodio avvenuto nel 2015. Berruti all'epoca era fidanzato con la modella austriaca Francesca Kirchmair e conobbe la deputata solo due anni dopo, nel 2017, alla Festa della Repubblica:. "Durante il ricevimento abbiamo parlato a lungo - aveva rivelato a Chi -. Il giorno dopo le ho mandato un mazzo di rose a Palazzo Chigi".

Dopo un corteggiamento lungo, ma costante, nel 2019 uscirono le prime foto della coppia. I due furono paparazzati insieme al Salone del mobile di Milano. Da quel momento, pur rimanendo molto riservati, Maria Elena e Giulio non si sono più lasciati e si sono sempre mostrati felici insieme, da Ponza a Formentera. Nel 2023 avevano iniziato a circolare voci di crisi che però erano state spazzate via da voci su una presunta gravidanza la scorsa estate. Ora invece la rottura, dopo settimane di silenzi.

Due anni, in un'intervista al settimanale "7", Boschi aveva raccontato che la politica le aveva tolto molto "in termini di vita privata, specie durante il governo. A 32 anni ero protetta da un livello di sicurezza molto alto, era anche impossibile per un mio coetaneo avvicinarmi, figuriamoci corteggiarmi. Anche in ascensore, non ero mai sola. Mi sono sempre vista mamma e spero che succeda, ma non è una cosa che vivo con dolore. È la conseguenza delle scelte che ho fatto. Un po’ non è capitato, un po’ ho dato la priorità ad altre cose della mia vita, e non ho voluto accelerare".

Nella stessa intervista, aveva parlato anche dell'incontro con Berruti: "Ci siamo incontrati per caso quasi 10 anni fa (adesso ne sono passati 12, ndr): io stavo entrando all’Auditorium di Roma. Uno sguardo, ci fu la scintilla. Ma appunto ero circondata dalla sicurezza. Ci siamo di nuovo incontrati anni dopo ai giardini del Quirinale: parlammo e mi chiese il numero di telefono, ma io non glielo diedi: “Troverai un modo”. Il giorno dopo mi mandò a Palazzo Chigi un mazzo di fiori bellissimo, con il suo numero di telefono. Lo ringraziai dopo due mesi. Ma lui si era fidanzato".

Lo scorso marzo Giulio Berruti ha partecipato allo show televisivo Pechino Express e prima di partire aveva dichiarato: "Maria Elena è una persona straordinaria, di cui ho una immensa stima. Mi supporta sempre, in tutte le mie scelte, questa compresa, pur non sapendo quando sarei tornato. Mi ha detto: non ti preoccupare, io sono qui. E, in effetti, l’ho ritrovata lì dove l’ho lasciata. Lei è un grande dono che mi ha fatto la vita. Stiamo insieme da cinque anni e siamo molto legati".

Le dichiarazioni su matrimonio e figli prima della rottura

Il matrimonio con Giulio Berruti? Mi piacerebbe sposarmi. Ma ancora non mi ha fatto una proposta. Spero arrivi un figlio. Io gelosa? Per chi, come me, non fa parte di quel mondo non sempre è facile comprendere certe dinamiche. E poi lavora sempre con donne bellissime…” , aveva dichiarato l’ex ministra. Berruti nel corso della sua partecipazione a “Pechino Express” aveva parlato apertamente del desiderio di diventare padre: “Avere figli è una cosa bellissima che a volte capita, a volte non capita, nemmeno se lo vuoi. È una cosa che vogliamo entrambi: insieme con Maria Elena è un po’ che ci stiamo lavorando. E sarebbe molto bello. Quindi speriamo arrivi presto“.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x