Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nomine Rai, via libera dal Cda a Rao direttore Gr e Radio 1, Alibrandi direttore Radio 2 e Boccia direttrice Ufficio Stampa

Il Cda della Rai ha dato il via libera alle nuove nomine. Confermate le anticipazioni del Giornale d'Italia

05 Giugno 2025

Nomine Rai, via libera dal Cda a Rao direttore Gr e Radio 1, Alibrandi direttore Radio 2 e Boccia direttrice Ufficio Stampa

Nicola Rao, Giovanni Alibrandi e Incoronata Boccia, fonte: imagoeconomica

Via libera dal Cda alle nuove nomine Rai. Nicola Rao sarà il nuovo direttore del Giornale Radio e di Radio 1: il giornalista saluterà la Direzione Comunicazione per sostituire Francesco Pionati, che da metà luglio cesserà il suo servizio in azienda per andare in pensione. Giovanni Alibrandi, già vice Direttore della Direzione Approfondimento, è stato indicato alla Direzione di Radio Due, dove sostituirà Simona Sala. Per Incoronata Boccia, direzione dell'Ufficio Stampa Rai. Fabrizio Casinelli è stato invece indicato Direttore della Direzione Comunicazione, al posto di Nicola Rao. Confermate le anticipazioni del Giornale d'Italia.

Nomine Rai, via libera dal Cda a Rao direttore Gr e Radio 1, Alibrandi direttore Radio 2 e Boccia direttrice Ufficio Stampa

Il Cda della Rai ha dato il via libera alle nuove nomine. Nomine che riguardano principalmente i nomi di Rao, Alibrandi, Boccia e Casinelli. 

L'azienda ha fatto sapere che "in un piano di rilancio, di consolidamento e sviluppo dell’attuale posizionamento editoriale e comunicativo di Radio Rai, ha provveduto alla formulazione del parere di competenza in relazione alla nomina di Nicola Rao, alla Direzione di Radio Uno e della Testata Giornale Radio dove sostituirà Francesco Pionati". Rao è considerato in quota Fratelli d’Italia: nel 2022, complice la nomina di Gennaro Sangiuliano a ministro della Cultura, il neo direttore del Gr e di Radio 1 aveva preso il comando del Tg2, per un percorso breve.

"Giovanni Alibrandi (quota Lega, ndr), già Vice Direttore della Direzione Approfondimento, invece, è stato indicato alla Direzione di Radio Due, dove sostituirà Simona Sala". "L’Amministratore Delegato ha poi comunicato di aver indicato Direttore della Direzione Comunicazione, al posto di Nicola RaoFabrizio Casinelli e come responsabile dell’Ufficio Stampa, in qualità di Direttore, Incoronata Boccia".

Infine il Consiglio di amministrazione "nell’ottica di un nuovo progetto di ripensamento di una scuola di giornalismo all’avanguardia, capace di formare professionisti pronti ad affrontare le sfide di un mondo mediatico in continua evoluzione, ha provveduto alla nomina di Flavio Mucciante Presidente del Centro Studi Superiori per la formazione e l’aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo, in sostituzione di Antonio Bagnardi che dal 22 giugno cesserà il servizio e a cui è stato rivolto il ringraziamento per il lavoro svolto".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x