Rai, è tempo di vicedirettori: chi entra, chi esce e chi rimane a bocca asciutta. Tutti i nomi. Fiorello anticipato e usato (come jolly per le nomine)
Tra quote di partito, sgambetti silenziosi e promozioni strategiche, la grande giostra delle nomine Rai si rimette in moto. E c’è anche chi ha pensato di anticipare il programma di Fiorello per...
Benvenuti al solito, puntuale valzer delle nomine Rai: un mix tra risiko istituzionale e tombola di fine anno. Stavolta tocca ai vicedirettori, ma non mancano rimescolamenti, sgambetti e colpi di scena in perfetto stile viale Mazzini.
TGR: Fontana saluta
Tutti confermati nella grande casa del TGR, tranne il condirettore Fontana, che fa un passo indietro per scelta propria. Più che un addio, sembra una mossa tattica. Intanto, Fratelli d’Italia incassa: al posto di Fontana, si prepara a piazzare un’altra pedina. E fanno due.
TG3: Scelte interne (ma attenzione ai colpi di scena)
Clima apparentemente sereno al TG3, dove Valeria Ferrante (Politico) e Gianni Bianco (Cronaca) dovrebbero essere affiancati agli attuali vicedirettori. Tutto interno, tutto prevedibile. O quasi. Si sa, alla Rai, la sorpresa è sempre dietro la porta.
RaiNews: Monfredi entra tra i vicedirettori, uno tra Toninelli, Silenzi e Poggio in uscita. In arrivo un interno in quota Lega. Confermata Cristina Prezioso e Tindara Caccetta. Francesca Oliva confermata. Ce n'è per tutti i partiti.
Rai Sport: derby leghista e una donna in arrivo
Squadra quasi fatta: Lollobrigida e Pescante sicuri del posto, dentro anche Arianna Secondini (quota rosa da Milano). Ma il vero match si gioca tra Bulbarelli e Andrea De Luca: un derby in salsa Lega, mentre su Roma arriverà l’uomo forte di Petrecca.
TG1: per la vicedirezione sfida a due Susanna Lemma - Marco Betello
Tra le novità pronte a sbarcare alla vicedirezione del TG1, spunta un nome: la moglie dell’attule direttore del Tg2 Antonio Preziosi, Susanna Lemma. La voce corre veloce nei corridoi. Ma per quel posto in pista c'è anche Marco Betello. Insomma, una sfida tutta interna a Forza Italia.
TG2: Tutto confermato (per ora)
Al TG2 regna la stabilità. Poche novità, molte conferme. Ma come insegna la storia Rai: non è finita finché non è firmata. Anche perché la redazione è in subbuglio per i bassi ascolti.
Direzione Approfondimento: Malara vice di Corsini, ma “situazione fluida”
Giuseppe Malara sarà il vice di Corsini alla Direzione Approfondimento. Ma lo scenario è definito “fluido”. Tradotto: nulla è davvero certo fino alla chiusura dei giochi.
RaiNews (ancora): arriva Caldarola da Agorà
Altro arrivo eccellente: Francesco Caldarola, ex Agorà, sarà caporedattore con delega ai programmi a RaiNews. Promozione importante, osservata con interesse.
Comunicazione: Rao lascia, entra Casinelli
Cambio ai vertici della direzione comunicazione: Casinelli prende il posto di Rao che va al posto di Pionati. E per il capo ufficio stampa (si badi bene che lo stipendio di capo ufficio stampa è equiparabile a quello del direttore della comunicazione) il casting è aperto, i telefoni squillano. Chi sarà il prescelto? Ah saperlo...
Fiorello anticipato e usato (come jolly)
Fiorello doveva tornare in Rai più avanti, ma la sua trasmissione è stata anticipata. Perché? Questione di nomine, si dice. Insomma, con il ritorno di Fiore qualcuno ha provato a blindarsi la poltrona. Chi sarà questo misterioso stratega? Ah, saperlo…