13 Maggio 2025
Lucio Corsi (fonte LaPresse)
Lucio Corsi è un cantautore italiano che nel febbraio 2025 ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi secondo con Volevo essere un duro e che il 13 maggio dello stesso anno gareggia all'Eurovision Song Contest con lo stesso brano. Classe 1993, Corsi ha saputo conquistare pubblico e critica con i suoi brani originalissimi e il suo look molto particolare.
Lucio Corsi rappresenta l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025. Nato a Grosseto il 15 ottobre 1993, è cresciuto nelle campagne di Vetulonia, vicino alla località di Macchiascandona, dove la famiglia gestisce un ristorante. La madre, Nicoletta Rabiti, oltre a lavorare nel ristorante è pittrice amatoriale, mentre il padre, Marco Corsi, ha svolto vari lavori: è stato operatore per la Rai, muratore e artigiano del cuoio. Lucio ha 33 anni e la musica è la sua più grande passione. Una passione nata guardando The Blues Brothers da bambino. Ha iniziato a comporre i suoi primi brani sin da giovanissimo, esibendosi anche nei locali e nelle piazze della propria città natale dal 2011. Diversi brani strumentali hanno uno stile rock progressivo, inizialmente infatti Corsi era influenzato dallo sperimentalismo dei Genesis di Peter Gabriel. Poi si è orientato verso il cantautorato scegliendo come modelli Flavio Giurato e Ivan Graziani.
Dopo aver conseguito la maturità al liceo scientifico "Guglielmo Marconi" di Grosseto, si è trasferito a Milano con l'obiettivo di intraprendere la carriera musicale. Prima ha vissuto sul Naviglio Pavese, poi in via Ripamonti e infine in zona Niguarda.
Il cantante ha partecipato al 75º Festival di Sanremo con il brano Volevo essere un duro, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica "Mia Martini". Con il medesimo brano è stato selezionato per rappresentare l'Italia alla 69ª edizione dell'Eurovision Song Contest.
“Se sono innamorato? No, non lo sono. Sto pensando solo al lavoro, ora sento il bisogno di stare libero, far quello che mi pare, non ho voglia di metter su famiglia. Non ho proprio quel desiderio, per niente. Magari accadrà, ma non lo so, è una cosa che non mi interessa tanto. Questa idea poi che ci siano le età “giuste” e i momenti “giusti” per fare le cose non mi ha mai convinto” ha raccontato Corsi durante la partecipazione al Festival di Sanremo.
Qualche tempo fa avevano iniziato a circolare voci su un presunto flirt tra Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, tuttavia i due sarebbero solo grandi amici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia