27 Aprile 2025
Elena D'Amario (fonte Instagram)
Elena D'Amario è uno dei tre giudici del Serale di Amici 2025, scopriamo tutto sulla sua vita privata, sul fidanzato attuale e sulla sua carriera. Lei ha iniziato il suo percorso lavorativo proprio nel talent show di Maria De Filippi, dove inizialmente era concorrente, poi dopo un viaggio di lavoro all'estero è stata presa come professionista. Ora un nuovo ruolo nello stesso programma in cui è amatissima.
All'anagrafe Maria Elena D'Amario, è nata a Pescara il 17 giugno 1990 e oggi ha 35 anni di età. Lei è una ballerina e coreografa italiana, molto famosa anche all'estero, in particolare in America. Elena infatti è stata una delle principali ballerine della Parsons Dance Company. David Parsons la notò mentre lei gareggiava nella nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. E' stata la prima ballerina italiana candidata ai Clive Barnes Awards e ha collaborato con diversi coreografi e registi, tra cui Alessandra Celentano, Gabriele Muccino, Gaetano Morbioli, Marco Salom, Giuliano e Veronica Peparini, Emanuel Lo, Timor Steffens, e cantanti tra cui Elisa, Nek, Emma Marrone, Jovanotti e Lorella Cuccarini.
In pochi sanno che prima di partecipare ad Amici era già stata in tv. D'Amario infatti ha esordito in televisione nel 2008, partecipando al programma televisivo Il ballo delle debuttanti, condotto da Rita dalla Chiesa. Qui ha fatto parte della squadra delle pop, ed è stata la vincitrice del talent show. Successivamente è entrata a far parte della nona edizione di Amici di Maria De Filippi, fortemente voluta dal coreografo Steve La Chance. D'Amario accede alla fase serale come membro della squadra dei blu, posizionandosi seconda nel podio danza, vinto da Stefano De Martino. Tra il 2010 e il 2011 ha ballato nei video dei brani di Enrico Nigiotti, Libera nel mondo, ed Emma, diretto da Marco Salom.
In una delle puntate ha ballato con due componenti della Parsons Dance Company, e David Parsons ha deciso di farla entrare a far parte della sua compagnia. D'Amario si è trasferita a New York, dove ha iniziato come apprendista nella compagnia nel 2010 al Broadway Dance Center. Dal 2011 al 2019 ha fatto parte del corpo di ballo, intraprendendo diversi tour mondiali, interpretando ruoli da solista. Nel 2016 è tornata in Italia per interpretare il video Tensione evolutiva di Jovanotti diretto da Gabriele Muccino.
Dal 2015 D'Amario è tornata ad Amici, questa volta come ballerina professionista e coreografa. Nel 2016 è stata scelta come ballerina nel video musicale del brano Uno di questi giorni di Nek. Nel 2017 è stata nominata ai Clive Barnes Awards, uno tra i premi più prestigiosi al mondo nel panorama della danza e del teatro. Negli anni successivi è tornata nel cast della scuola di Amici di Maria De Filippi, partecipando anche allo spin-off Amici Celebrities.
Nel 2020 ha ballato per il video del brano Me ne frego di Achille Lauro. Nel 2021 pubblica il libro autobiografico Salto. Nel febbraio 2022 si è esibita al 72º Festival di Sanremo durante la quarta serata dedicata alle cover sulle note di What a Feelin', interpretato dalla cantautrice Elisa, in gara al festival. Dall'8 al 13 novembre 2022 è stata ospite speciale degli spettacoli della Parsons Dance Company presso il Teatro Olimpico di Roma per l'apertura della stagione all'Accademia Filarmonica Romana. Nel gennaio 2023 è apparsa nella prima puntata della settima stagione della serie televisiva Che Dio ci aiuti, interpretando il ruolo di Luisa Monachini. Tra novembre e dicembre 2024 è tornata a ballare come ballerina ospite nelle date italiane dello spettacolo Power of Balance, della Parsons Dance Company.
Dal 2009 al 2010, nel corso della partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, si è legata sentimentalmente al cantautore Enrico Nigiotti, anch'egli partecipante al programma. Successivamente ha avuto una frequentazione con il ballerino Alessio La Padula, terminata nel 2021. La ballerina è poi stata insieme all'attore di Mare Fuori, Massimiliano Caiazzo, più giovane di lei di 5 anni. Non si sa se oggi Elena D'Amario abbia un fidanzato o meno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia