Addio a Val Kilmer, morto a 65 anni "Iceman" di Top Gun per le complicazioni di una polmonite, nel 2014 la tracheotomia per cancro alla gola
Oltre al ruolo di "Iceman", famose anche le sue interpretazioni di Batman in Batman Forever e Jim Morrison in The Doors
Ci ha lasciati a soli 65 anni Val Kilmer, il celebre "Iceman" di Top Gun, a causa delle complicazioni di una polmonite. A comunicare la causa del decesso la figlia Mercedes. All'attore era stato diagnosticato nel 2014 un cancro alla gola per il quale era stato sottoposto alla chemioterapia e ad una tracheotomia che l'aveva lasciato quasi senza capacità vocale. Oltre al suo ruolo a fianco di Tom Cruise come pilota di caccia, celebri le sue interpretazioni dell'uomo pipistrello in Batman Forever (1995) di Joel Schumacher e di Jim Morrison in The Doors (1991).
Addio a Val Kilmer, morto a 65 anni "Iceman" di Top Gun per le complicazioni di una polmonite, nel 2014 la tracheotomia per cancro alla gola
Nato a Los Angeles il 31 dicembre 1959, fu una delle persone più giovani ad entrare nella prestigiosa facoltà di arte drammatica della Juilliard School. Attore teatrale, recitò a Broadway a fianco di Sean Penn e Kevin Bacon in The Slap Boys per poi esordire a 24 anni nella commedia Top Secret!. Nel 1986 il ruolo più famoso, quello di Tom "Iceman" Kazansky in Top Gun, poi ripreso in Maverick del 2022. Nel 1991 interpreta Jim Morris e nel 1993 Kilmer è nei panni di Doc Holliday nel western Tombstone, diretto da George Pan Cosmatos accanto a Kurt Russell; nel film, Doc Holliday suona il Notturno op. 72 n. 1 in Mi minore di Chopin. Grazie a questa sua interpretazione Joel Schumacher lo sceglie come Batman nel suo film del 1995.
Nel 2014 gli viene diagnosticato un cancro alla gola che mantiene segreto, rivelandolo solo nel 2017, anno in cui dichiara di essere guarito e di aver affrontato chemioterapia e una tracheotomia, a seguito della quale aveva praticamente perso la voce. Nel documentario sulla sua vita "Val", era stato mostrato mentre aveva bisogno di un tubo per respirare.