Olly, chi è il vincitore di Sanremo 2025 con il brano Balorda Nostalgia, dal nome vero alla fidanzata alle canzoni più famose
Olly ha vinto il Festival di Sanremo 2025, ecco tutto quello che devi sapere sulla sua vita privata e sulla carriera
Olly è il vincitore del Festival di Sanremo 2025 con la canzone Balorda Nostalgia. Scopriamo tutto sulla sua vita privata, dalle origini alla fidanzata, e vediamo anche le tappe principali della sua carriera.
Olly, chi è il vincitore di Sanremo 2025, età, altezza, origini e vita privata
Il nome vero di Olly è Federico Olivieri. L'artista è nato a Genova il 5 maggio del 2001 e ha, quindi, 223 anni d'età. Lui si è avvicinato al mondo della musica sin da quando era piccolissimo. Dopo aver iniziato a cantare ha anche composto alcune canzoni, mostrandosi un talentuoso cantautore. Si è iscritto al conservatorio e poi è entrato nella musica rap italiana. Nel 2022, l'artista ha aperto il concerto di Blanco nella sua città. A dicembre dello stesso anno Olly è stato nominato artista del mese per Mtv New Generation.
Olly, fidanzata
Olly è molto riservato e della sua vita privata si conosce pochissimo. Secondo alcune indiscrezioni, il cantante sarebbe coinvolto in una relazione con una donna molto più grande di lui, che avrebbe 60 anni. A far nascere queste voci sarebbero state alcune fotografie circolate online, in cui Olly appariva in atteggiamenti affettuosi con una signora. Tuttavia, l'artista non ha mai confermato. Oggi dunque non si sa se Olly abbia una fidanzata o sia single.
Olly, Balorda nostalgia, testo e significato
Balorda nostalgia, scritto da Olly e composto dal cantautore insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI, che ne ha curato anche la produzione, racconta la nostalgia, un sentimento forte, vivo e vero che arriva all’improvviso e che fa sempre anche un po’ male, per questo motivo è balorda. In questa ballad fatta “a modo suo”, Olly racconta quei momenti in cui vorremmo tornare ad una fase della nostra vita pur sapendo che non è possibile che si ripeta, con la consapevolezza che quei momenti sono comunque stati “tutta vita".
Canzoni
Olly ha ottenuto un grande successo con il suo primo brano "Il primo amore". Nel 2020 ha invece pubblicato il suo primo album da solista, diventando uno degli artisti emergenti della scena rap e pop italiana. Dopo una collaborazione con il producer JVLI ha pubblicato il brano "Un’altra volta".
Il 16 dicembre 2022 il cantante è arrivato fra i primi classificati a Sanremo Giovani e si è aggiudicato il posto in gara al Festival di Sanremo 2023. A Sanremo parteciperà con la canzone intitolata "Polvere".
Nel 2024 ha avuto tantissimo successo con il brano "Per due come noi" cantato insieme ad Angelina Mango. Nel 2025 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Balorda nostalgia.