Giletti verso il martedì sera: la RAI punta su un talk di approfondimento per sfidare Floris e Berlinguer

Il conduttore potrebbe lasciare la direzione cultura per diventare il protagonista di un programma settimanale in prima serata, puntando a una competizione diretta con i talk politici più seguiti

La RAI sta valutando di spostare il programma di Massimo Giletti al martedì in prima serata, con l'obiettivo di creare un vero e proprio talk di approfondimento settimanale. Questo cambiamento sarebbe finalizzato a competere direttamente con altri programmi di punta come DiMartedì di Giovanni Floris e Cartabianca di Bianca Berlinguer, entrambi trasmessi nello stesso slot orario.

Attualmente, Giletti è sotto la direzione cultura, ma con questo possibile spostamento il suo programma potrebbe acquisire una nuova connotazione e passare sotto l'egida della direzione approfondimenti, orientandosi più verso il genere dell'approfondimento politico e sociale, un formato che caratterizza i programmi di Floris e Berlinguer. L'idea sarebbe quella di sfruttare l’esperienza di Giletti come conduttore capace di affrontare tematiche di grande rilevanza con un approccio incisivo, ma anche accessibile, per cercare di attrarre un pubblico più ampio e competitivo.

Questo spostamento sarebbe una mossa strategica della RAI per consolidare la sua posizione nel panorama della televisione generalista e contrastare l’affermarsi dei talk show privati, che continuano a crescere in popolarità. La competizione tra Giletti, Floris e Berlinguer potrebbe portare a un confronto interessante per gli spettatori, con un’ulteriore intensificazione della discussione su temi di attualità.

Se il progetto dovesse concretizzarsi, Giletti avrà la possibilità di rinnovare e forse anche rafforzare la sua immagine, spostandosi da un contesto culturale a uno politico, ma mantenendo comunque il suo stile diretto e coinvolgente che l'ha reso noto al grande pubblico.