Tony Effe "cacciato" dal Capodanno a Roma per "testi violenti e misogini", Carlo Conti su Sanremo: "No comment"
Bufera per la presenza di Tony Effe al concerto di Capodanno al Circo Massimo a Roma, che cosa ne sarà della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025?
Tony Effe non sarà presente al Concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma dopo le polemiche sollevatesi in seguito all'annuncio della sua partecipazione. Al suo posto ci saranno altri due artisti di cui non si sanno ancora i nomi. A chiedere un passo indietro all'artista, e a farlo lui stesso, è stato il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. Al suo posto, altri due artisti al momento da definire.
Perché Tony Effe non parteciperà al concerto di Capodanno a Roma
L'annuncio del coinvolgimento del rapper, inizialmente dato dallo stesso sindaco, ha sollevato molte critiche da parte di diversi esponenti politici, compresi molti rappresentanti dello stesso Pd, che hanno contestato i testi di alcune sue canzoni dell'artista, giudicandoli "misogini, offensivi nei confronti delle donne e violenti".
Gualtieri, dopo aver proposto a Tony Effe di fare un passo indietro, ha definitivamente deciso di non ingaggiarlo per il concerto della notte di San Silvestro. Lo show inizialmente prevedeva la partecipazione di tre artisti: Mara Sattei, Mahmood e appunto Tony Effe. Quest'ultimo sarà sostituito da altri due artisti.
Carlo Conti: "No comment"
La vicenda non si è chiusa qui. Tony Effe infatti è uno dei 30 big che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2025. Tutti ora si chiedono, alla luce delle recenti polemiche, che cosa farà il direttore artistico Carlo Conti. Il conduttore ha per ora risposto "no comment" all'Adnkronos, preferendo non alimentare ulteriormente le polemiche. Una scelta che lascia intendere la volontà di Conti di concentrarsi sull'organizzazione della kermesse canora, senza lasciarsi distrarre dalle polemiche extra-musicali.
In merito al caso Tony Effe è intervenuto anche Alessandro Mager, sindaco di Sanremo, che ha parlato della partecipazione del rapper al prossimo Festival: "Tony Effe? Non sapevo niente della polemica sul Capodanno di Roma, mentre per quanto riguarda il Festival, sono valutazioni che non spettano a me, che mi occupo più della parte giuridica e tecnica, ma al direttore artistico", ossia Carlo Conti.