22 Novembre 2024
Alessandro Basciano (foto profilo instagram)
Chi è Alessandro Basciano, ex volto del Grande Fratello ed ex fidanzato di Sophie Codegoni.
Il 22 novembre 2024 è stato "arrestato per stalking e minacce nri confronti della donna". I due hanno avuto un anno e mezzo fa una figlia, Celine Blue.
Lui è noto non solo per la partecipazione al GF, ma anche ad altri programmi televisivi come Uomini e Donne e Temptation Island 2020. In quest'ultimo reality aveva messo fortemente in crisi la coppia formata da Ciavy e Valeria in qualità di tentatore.
Scopriamo chi è Alessandro Basciano, il concorrente del Gf Vip 2021.
Alessandro è nato il primo giugno 1989 a Genova. Il suo segno zodiacale è Gemelli. Si sa poco della sua infanzia, ma dalle foto pistate su Instagram è evidente il forte legame con la madre Giovanna e la sorella Giorgia Nicole. Prima di debuttare nel mondo dello spettacolo, Basciano faceva l'imprenditore nel settore automobilistico.
Alessandro Basciano ha avuto un figlio da Clementina Deriu nel 2016. Il bimbo si chiama Nicolò. La coppia tuttavia si è separata.
Prima di approdare a Uomini e Donne e intraprendere una carriera nel mondo televisivo, Alessandro Basciano faceva l'imprenditore nel settore automobilistico. Nel 2019 ha poi deciso di trovare l'amore nel programma di Maria De Filippi. Lì ha corteggiato Giulia Quattrociocche. Non è stato però scelto.
Successivamente ha iniziato a collaborare con l'agenzia RL West Coast, fondata dal CEO Lorenzo Federici. Nel 2020 è poi tornato nel mondo della tv partecipando a Temptation Island. Nel 2021 invece è entrato nella casa del Grande Fratello Vip 6 condotto da Alfonso Signorini.
Alessandro Basciano attualmente non ha una fidanzata. L’ex corteggiatore di Uomini e Donne è infatti single.
Alessandro ha avuto un figlio nel 2016 con Clementina Deriu. Poi ha cercato di trovare l'amore corteggiando Giulia Quattrociocche a Uomini e Donne. La tronista non la ha però scelto, ma il giovane è tornato sulle riviste di gossip nel 2021 per una nuova love story. Nella primavera di quest'anno si è infatti fidanzato con la modella Erjona Sulejmani, di origini albanesi. Lei è nota anche per essere la ex fidanzata del calciatore Dzemaili.
I due si sono lasciati nel settembre 2021. A porre fine alla storia è stata la giovane. L'ex corteggiatore ha poi rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Rtl 102.5, mostrandosi molto amareggiato. "Ormai ci siamo lasciati. Non ne ho più parlato perché sono cose private - ha spiegato Alessandro Basciano - La storia è finita, nonostante sia stata una storia a parer mio veramente speciale. Negli ultimi 20 giorni ci siamo lasciati cinque volte. Lei poi ha deciso di fare questa scelta a inizio settembre e di dirci definitivamente addio".
"Erjona mi ha lasciato attraverso un messaggio sullo smartphone - ha poi confessato il ragazzo - senza avere la possibilità di confrontarci. Non ci siamo incontrati ed è stato brutto il modo in cui ci siamo lasciati, in quanto sicuramente un confronto avrebbe potuto aiutare. Da allora non ci siamo più sentiti, è arrivata solo qualche frecciatina sui social, non da parte mia".
Ad Alessandro sono stati attribuiti diversi flirt, mai confermati. Fra questi quello con Francesca Brambilla e Martina Nasoni, ex vincitrice del Gf VIP.
Nella casa del Grande Fratello si è innamorato di Sophie Codegoni con la quale la storia è proseguita dopo il programma. Tuttavia mentre lei era incinta, i due hanno attraversato una grande crisi e dopo la nascita della bambina si sono lasciati.
Nel 2020 Alessandro si è presentato nel programma di Maria De Filippi in qualità di corteggiatore di Giulia Quattrociocche. La tronista è rimasta subito colpita dal bell'imprenditore. Si è però sempre mostrata piuttosto diffidente, definendo il corteggiatore come "il bello della scuola" che vuole fare colpo su una ragazza normale. La tronista ha anche criticato il ragazzo per aver scelto di portarla in piscina nel loro secondo appuntamento.
Durante la sua avventura Basciano ha anche abbandonato il trono. Era molto geloso e non sopportava le attenzioni che Giulia rivolgeva ad un altro corteggiatore, Daniele Schiavon.
Alla fine del trono, la Quattrociocche ha scelto proprio quest'ultimo. Il pubblico è però rimasto deluso. Tutti si erano affezionati ad Alessandro.
Nell'estate 2020, Alessandro Basciano ha partecipato al programma Temptation Island in qualità di tentatore. Durante la sua avventura nel resort, si è avvicinato moltissimo a Valeria Liberati. Puntata dopo puntata, il pubblico ha iniziato a pensare che fra loro potesse nascere una storia.
Valeria aveva partecipato a Temptation Island con il suo compagno Ciavy. La conoscenza di Alessandro l'aveva messa in crisi.
La donna e il tentatore non sono però mai andati oltre. Fra loro c'è stata e c'è ancora una bella amicizia.
Alessandro Basciano ha oltre 1 milione di follower sul suo profilo Instagram iam_alebasciano. In moltissimi scatti l'ex corteggiatore mostra il suo fisico scolpito, ma non mancano le foto in compagnia dei figli Nicolò e Celine Blu. Tante le foto delle serate in cui fa il dj.
Alessandro Basciano è un personaggio televisivo e appartiene al mondo dello spettacolo. Il suo patrimonio non è noto, ma i suoi guadagni deriverebbero in gran parte dall'attività di dj e influencer.
Il 22 novembre 2024 la polizia di Milano ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per Basciano, accusato di "stalking nei confronti di Sophie Codegoni".
Secondo le conclusioni della gip, lui avrebbe tenuto una condotta "pervasiva, controllante e violenta" dettata da una "ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna", anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che "non ha mai accettato".
Lo stalking avrebbe generato nella vittima "un costante e perdurante timore per la propria incolumità", costringendola a modificare le proprie abitudini di vita, "con riflessi negativi anche per la propria professione", anche lei è una nota influencer da 1,2 milioni di follower.
Per la giudice il carcere è l'unica misura idonea per "l'evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa", palese data la "pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente" (anche davanti alla figlia minore); "l'allarmante pericolosità sociale" di Basciano "è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo".
Le minacce e gli insulti sarebbero iniziati nel luglio del 2023, secondo quanto riportato nell'ordinanza di custodia cautelare. Ci sarebbero minacce plurime per la pubblicazione di foto, eventi di lavoro, cene con amici o la gestione della figlia: "Me la paghi cara, ci vediamo in tribunale, andiamo tramite assistenti sociali".
L'elenco comprenderebbe frasi di minacce esplicite come "se non torni con me ti ammazzo come un cane e devi avere paura di rientrare a casa" e ancora "Io sono Ale Basciano, tu sei solo una sfigata...". Lui avrebbe spiato il telefono a Sphie Codegoni, sarebbe stato incalzate e ossessivo. Le ultime minacce risalirebbero allo scorso 14 novembre quando avrebbe aggredito un amico dell'ex giovane compagna.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia