22 Novembre 2024
Alessandro Basciano (foto profilo instagram)
L'influencer e Alessandro Basciano sarebbe stato arrestato con l'accusa di "stalking nei confronti della ex compagna Sophie Codegoni", 23 anni, conosciuta durante Il Grande Fratello Vip. La polizia di Milano avrebbe eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
I due si erano conosciuti nella casa del Grande Fratello e fra loro era scattata subito la scintilla. La relazione tra i due si era interrotta lo scorso ottobre dopo un periodo di crisi e la nascita della loro figlia, la piccola Celine Blue, che oggi ha un anno e mezzo. Il 35enne influencer sarebbe al momento agli arresti nella casa circondariale di San Vittore. L'ordinanza sarebbe stata firmata dal gip Anna Magelli nell'inchiesta dell'aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo. L'indiscrezione era stata anticipata da Fabrizio Corona, che aveva condiviso sui social una telefonata tra lui e Basciano, e poi ha iniziato a fare il giro del web.
L'avvocato di Basciano, Leonardo D’Erasmo, in una telefonata registrata e pubblicata da Corona ha confermato l’arresto, citando il reato di stalking (articolo 612-bis del codice penale, codice Rosso). L’avvocato ha spiegato che tra Basciano e la Codegoni ci sarebbero state denunce reciproche per vari motivi, tra cui insulti e una disputa legata alla loro figlia, Celine. "Lui l'ha denunciata per sottrazione di minore perché ha portato la bambina all'estero senza il suo consenso, ma poi sembrava che avessero trovato un accordo e ritirato le querele", avrebbe dichiarato. Tuttavia, l’arresto sarebbe stato eseguito per via di accuse più recenti, incluso uno scontro con Mattia Ferrari, amico della Codegoni. Secondo la ricostruzione di Corona, Basciano avrebbe reagito con violenza dopo aver scoperto che Sophie era stata a cena con Ferrari e altri amici del mondo della moda. L’ex gieffino avrebbe raggiunto il locale, aggredito Ferrari e causato danni alla sua auto per un valore stimato in circa 4 mila euro.
Lo stalking avrebbe generato nella vittima "un costante e perdurante timore per la propria incolumità", costringendola a modificare le proprie abitudini di vita, "con riflessi negativi anche per la propria professione", anche lei è una nota influencer da 1,2 milioni di follower.
Per la giudice il carcere è l'unica misura idonea per "l'evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa", palese data la "pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente" (anche davanti alla figlia minore); "l'allarmante pericolosità sociale" di Basciano "è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo".
Le minacce e gli insulti sarebbero iniziati nel luglio del 2023, secondo quanto riportato nell'ordinanza di custodia cautelare. Ci sarebbero minacce plurime per la pubblicazione di foto, eventi di lavoro, cene con amici o la gestione della figlia: "Me la paghi cara, ci vediamo in tribunale, andiamo tramite assistenti sociali".
L'elenco comprenderebbe frasi di minacce esplicite come "se non torni con me ti ammazzo come un cane e devi avere paura di rientrare a casa" e ancora "Io sono Ale Basciano, tu sei solo una sfigata...". Lui avrebbe spiato il telefono a Sphie Codegoni, sarebbe stato incalzate e ossessivo. Le ultime minacce risalirebbero allo scorso 14 novembre quando avrebbe aggredito un amico dell'ex giovane compagna.
"Sono cavolate. Qualcuno gioca su argomenti seri, ma sono cose folli", ha scritto Basciano in due Storie Instagram poi cancellate. Fabrizio Corona, leggendo le sue parole, ha replicato dicendo di avere degli audio che confermerebbero tutto e di aver parlato perfino con l’avvocato di Basciano, che gli avrebbe spiegato "in sintesi tutti i procedimenti penali e le denunce tra lui e Sophie". Secondo alcune indiscrezioni, l'ex gieffino avrebbe chiamato con il proprio cellulare l’ex re dei paparazzi mentre lo stavano arrestando per smentire la notizia.
Alessandro Basciano si è fatto conoscere in tv partecipando alla trasmissione "Uomini e donne" nel 2019: nel programma di Maria De Filippi era entrato come corteggiatore della tronista Giulia Quattrociocche. Nel 2020 aveva partecipato come tentatore al programma Temptation Island e nel 2021 aveva partecipato al Grande Fratello Vip, dove era rimasto per più di due mesi, fino all’eliminazione. Lì era nata la relazione con Sophie Codegoni, ex tronista di Uomini e donne. Un anno e mezzo fa era nata la piccola Celine. Basciano si è cimentato anche come musicista e ha pubblicato recentemente un brano, I see U, in collaborazione con Ginevra Lamborghini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia