Sanremo Giovani 2024, i primi tre semifinalisti sono Mazzariello, Mew e Tancredi, le date delle puntate
Su 24 artisti, quattro accederanno al Festival di Sanremo 2025
Mazzariello, Mew e Tancredi sono i primi semifinalisti della sezione Giovani di Sanremo 2024, il programma che decreterà chi sono gli artisti che debutteranno sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2025 accanto ai BIg in gara.
La decisione è stata presa ieri sera, martedì 12 novembre 2024, dalla Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battagli, insieme ai "giurati fuori onda" Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della direzione Intrattenimento Prime Time.
I tre cantanti hanno superato il turno battendo altri tre artisti che ora sono usciti dalla gara: Synergy, Sidy, Angie.
Sanremo Giovani 2024, i primi tre semifinalisti
Quella del 12 novembre è stata la prima puntata di Sanremo Giovani. Il programma andrà in onda ogni martedì in seconda serata per sei puntate. Il 3 dicembre 2024 si conosceranno i 12 protagonisti della semifinale in programma per del 10 dicembre. La finale è invece prevista per il 18 dicembre 2024 su Rai1, a cui accederanno soltanto in 6, mentre 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo.
Alla conduzione troviamo Alessandro Cattelan, il quale annuncerà i quattro cantanti che potranno ottenere un posto per accedere alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025, condotto da Carlo Conti.
Le puntate
I partecipanti erano in totale 24, ma tre di loro sono stati eliminati ieri sera. Gli artisti di Sanremo Giovani 2024 ancora in gara dovranno convincere i cinque giurati, insieme ai due "fuori onda" Carlo Conti e Claudio Fasulo: alla semifinale del 10 dicembre in onda su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli) arriveranno in 12, ma solo i 6 più votati (più 2 artisti provenienti da “Area Sanremo”) potranno arrivare al Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima in programma il 18 dicembre. Da lì sarà scelta la rosa di quattro cantanti che arriveranno al Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2025.