Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

81' Festival del Cinema di Venezia 2024, Almodovar vince Leone d'Oro, Delpero il Leone d'Argento, Kidman assente per la morte della madre

A ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodovar il Leone d’oro, a Vermiglio di Maura Delpero il Gran premio della Giuria

07 Settembre 2024

Leone d'oro 81ma Mostra del Cinema

leone d'Oro, Almodovar - venezia

Il Leone d’Oro della 81esima Mostra del cinema di Venezia va a "The Room Next Door" di Pedro Almodóvar. Il massimo riconoscimento della giuria presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert è per il primo film in lingua inglese del regista spagnolo, protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, e tratta il tema dell'eutanasia.

"Il film parla di solidarietà, ma anche della possibilità di porre fine alla propria vita. Questo deve essere un diritto. Lasciare questo mondo è un diritto, non politica. I governi devono darci la possibilità di scegliere, devono legiferare per poter dare l'opportunità di prendere una decisione in momenti difficili come questo" ha detto Pedro Almodóvar quando è salito sul palco per ricevere il Leone d'oro al miglior film.

Il Leone d'argento

"Questo film è nato da un sogno e non sapevo che sarebbe finito con un sogno", così Maura Delpero ha commentato il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria per il film ‘Vermiglio’.

"Questo è un film fatto con il sostegno pubblico e voglio ricordare che senza questi fondi pubblici questa storia non sarebbe potuta essere recitata in dialetto, non avrebbe avuto la sua musica e non avrei potuto scegliere i volti uno ad uno - ha detto Delpero ricevendo il premio - mi auguro che non si lascino più sole le donne. Deve essere una questione di tutti".

L'assenza della Kidman

Voglio porgere le mie condoglianze a Nicole Kidman e dirle che ci manca, le siamo tutti legati e le vogliamo bene” ha detto la presidente dell'81ma mostra del Cinema di Venezia Isabelle Huppert: la Kidman ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per il film ‘Babygirl’, era infatti assente a causa della morte della madre.

Il bilancio di Buttafuoco

"È stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti" il commento di Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'edizione 2024 della Mostra del Cinema di Venezia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x