81' Festival del Cinema di Venezia 2024, Almodovar vince Leone d'Oro, Delpero il Leone d'Argento, Kidman assente per la morte della madre
A ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodovar il Leone d’oro, a Vermiglio di Maura Delpero il Gran premio della Giuria
Il Leone d’Oro della 81esima Mostra del cinema di Venezia va a "The Room Next Door" di Pedro Almodóvar. Il massimo riconoscimento della giuria presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert è per il primo film in lingua inglese del regista spagnolo, protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, e tratta il tema dell'eutanasia.
"Il film parla di solidarietà, ma anche della possibilità di porre fine alla propria vita. Questo deve essere un diritto. Lasciare questo mondo è un diritto, non politica. I governi devono darci la possibilità di scegliere, devono legiferare per poter dare l'opportunità di prendere una decisione in momenti difficili come questo" ha detto Pedro Almodóvar quando è salito sul palco per ricevere il Leone d'oro al miglior film.
Il Leone d'argento
"Questo film è nato da un sogno e non sapevo che sarebbe finito con un sogno", così Maura Delpero ha commentato il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria per il film ‘Vermiglio’.
"Questo è un film fatto con il sostegno pubblico e voglio ricordare che senza questi fondi pubblici questa storia non sarebbe potuta essere recitata in dialetto, non avrebbe avuto la sua musica e non avrei potuto scegliere i volti uno ad uno - ha detto Delpero ricevendo il premio - mi auguro che non si lascino più sole le donne. Deve essere una questione di tutti".
L'assenza della Kidman
“Voglio porgere le mie condoglianze a Nicole Kidman e dirle che ci manca, le siamo tutti legati e le vogliamo bene” ha detto la presidente dell'81ma mostra del Cinema di Venezia Isabelle Huppert: la Kidman ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per il film ‘Babygirl’, era infatti assente a causa della morte della madre.
Il bilancio di Buttafuoco
"È stato un clamoroso successo con il 12% in più tra biglietti e abbonamenti venduti" il commento di Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia, nel suo discorso di chiusura dell'edizione 2024 della Mostra del Cinema di Venezia.