Sveva Alviti, chi è la madrina del Festival del Cinema di Venezia 2024, dal tennis alla storia col figlio di Alain Delon al successo a Brodway

La popolarità è arrivata nel 2017 quando Sveva ha ottenutl il ruolo di protagonista in Dalida, il biopic di Lisa Azuelos sulla celebre artista di Love in Portofino e Gli zingari

Sveva Alviti è la madrina della 81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia 2024 che si tiene dal 28 settembre al 7 ottobre. Attrice e modella italiana, Sveva ha tenuto il tradizionale bagno inaugurale nel Lido di Venezia e salirà sul palco nella serata d'apertura della Mostra Cinematografica il 28 settembre e tornerà per la serata di chiusura dell'8 ottobre.

Classe 1984, Alviti ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo in qualità di fotomodella, poi si è dedicata al cinema debuttando a Brodway. Nel corso della sua carriera ha incontrato il figlio di Alain Delon col quale ha avuto una relazione.

Sveva Alviti, chi è la madrina del Festival di Venezia 2024

Sveva ha 40 anni ed è alta circa 1.78 m. Dall'età di 8 anni ha iniziato a giocare a tennis, sua grande passsione. Quando aveva 17 anni ha debuttato come fotomodella. Grazie alla sua bellezza ha calcato anche le passerelle di New York collaborando con marchi prestigiosi. Tra una sfilata e l'altra studiava recitazione sognando di diventare una famosa attrice. Ha esordito a Brodway, ottenendo poi diversi ruoli per il grande schermo.

La fama è arrivata nel 2017 quando le è stato affidato il ruolo di protagonista in Dalida, il biopic di Lisa Azuelos sulla celebre artista di Love in Portofino e Gli zingari. La pellicola è valsa a Sveva Alviti la nomination come miglior attrice emergente ai César 2018. Nel curriculum dell'attrice c’è anche tanto teatro. Uno dei suoi spettacoli più famosi è stato quello interamente dedicato a Monica Vitti, ispirato al film Dramma della gelosia.

Sveva Alviti msdrina al Festival di Venezia 2024

Sveva Alviti si è mostrata entusiasta del ruolo di madrina alla Mostra del cinema di Venezia Alberto Barbera. "Sono molto grata e felice di ricoprire un ruolo nell’arte che amo: la settima arte. Mi sono preparata in modo meticoloso, con grande passione e cuore. Non c'è niente di più bello e stimolante - ha dichiarato all'Adnkronos -. Vorrei essere una guida per attori, critici e pubblico durante gli undici giorni di questo evento. Voglio far sentire le persone a casa ed essere una madrina vicina a loro, non solo istituzionalmente ma anche umanamente. Questa edizione sarà straordinaria, con film di intrattenimento e temi sociali. l pubblico sarà estasiato da tutte le star incredibili che verranno, da tutti i registi che ci saranno e sarà un'edizione che ci ricorderemo veramente per tanto tempo".

Al Festival di Venezia Sveva Alviti ci è già stata nel 2011, con il cortometraggio Alice di Roberto de Paolis. Tra i progetti futuri, Walking Through The Fire, documentario tutto al femminile che segnerà il suo debutto alla regia.

La relazione con Anthony Delon

Sveva si era fidanzata con il figlio di Alain Delon, Anthony Delon, nel 2019, ufficializzando la relazione nel 2020 con alcuni post sui social. Il loro è stato un amore intenso durato 4 anni. Nel 2023 l'attrice ha raccontato a IoDonna: "Nella vita capita di separarsi. Siamo rimasti comunque in buoni rapporti. Lasciarsi è sempre traumatico, ma abbiamo trovato un nuovo modo per stare insieme. Lui farà sempre parte della mia vita. Siamo anime che hanno vissuto un grande amore, siamo stati insieme quattro anni, ma se è andata così è perché così doveva andare. Sono fatalista".