Isola dei Famosi 2024, eliminati di ieri sera, nuove nomination e tutte le novità
Nonostante l'espulsione di Francesco Benigno e il forfeit di Peppe Di Napoli avvenuti in settimana, anche la quinta puntata ha visto l'eliminazione di un naufrago, a tornare in Italia è Maitè Yanes
Nuove sfide e nuove eliminazioni nel corso della quinta puntata dell'Isola dei Famosi andata in onda ieri sera come sempre su Canale 5. A lasciare il reality è Maitè Yanes, mentre Aras e Artur si sono aggiudicati la prova leader. Mentre Pietro è stato spedito in missione su un'altra spieggia, lontano dal gruppo, per decisione dello Spirito dell'Isola. Sei i nuovi nominati: Pietro, Rosanna, Sonny, Daniele, Khady e Joe.
Eliminata della puntata e il cibo rubato
La puntata inizia con Vladimir Luxuria che subito precisa: "Le critiche, quando sono costruttive, per una che è alle prime armi come me, sono consigli da tesaurizzare" mentre annuncia il rientro in gioco di Edoardo Franco e Aras Senol. Poi si chiude il televoto facendo salire i quattro nominati Artur Dainese, Khady Gueye, Maitè Yanes e Alvina Verecondi Scortecci su una barca in attesa del verdetto. Sarà poi la Yanes a dover scendere dalla barca. Nel corso della settimana, in preda alla disperazione, alcuni naufraghi hanno rubato del cibo alla troupe cosa che il regolamento vieta assolutamente. Dopo un'indagine accurata lo Spirito dell'Isola ha punito i responsabili decurtando la porzione di cibo a loro destinata. Non tutti hanno avuto il coraggio di confessare. Khady sostiene che, oltre a lei e Pietro, anche altri naufraghi hanno infranto il regolamento senza avere avuto il coraggio di dire la verità. Matilde vuole la verità: "Esorto chi lo ha fatto a dirlo" e aggiunge: "Si può sbagliare". Mentre Greta invita i suoi compagni a farsi avanti: "Sarebbe giusto che il ladro venisse fuori". Mentre Pietro prende le difese di Khady.
Il filosofo ed il cuoco rapporto che non decolla tra immunità e prova ricompensa
Mentre Aras Senol ed Edoardo Franco sono rientrati in Palapa, Vladimir comunica un cambio in corsa: per conquistare la salvezza questa sera niente prove fisiche ma solo televoto. Saranno, infatti, i telespettatori a decidere il loro destino. Tre in gara: Marina, Pietro e Daniele. Il vincitore potrà concedere un’altra immunità a un naufrago (esclusi i due naufraghi risultati meno votati dal pubblico da casa). Marina ottiene l’immunità e decide di darla a Valentina Vezzali. Il tutto mentre il rapporto tra Daniele e Joe proprio non riesce a decollare. "Lui è sempre stato zitto. Pensa solo a se stesso e ai suoi bisogni. Si crede superiore agli altri" spiega il filosofo. Mentre Bastianich ribatte dicendo di aver intrapreso questo viaggio sia per migliorarsi che per farsi conoscere. "Accetto le critiche" racconta e aggiunge "Voglio fare un'Isola tranquilla". "Joe prima non disturbava, dormiva", dice Daniele. Si passa poi alla prova ricompensa che mette sul "piatto" degli spaghetti con le polpette. A fronteggiarsi due team capitanate da Matilde e Valentina: ad aggiudicarsi la prelibatezza chi farà il maggior numero di canestri. Ma la prova termina in parità, con lo stesso numero di canestri (16). Elenoire Casalegno chiede: “Dobbiamo vedere in moviola chi è arrivato per primo”. La squadra vincente risulterà quella di Matilde, che può così gustarsi la ricompensa.
La catena di salvataggio e le nomination
Dalla squadra sconfitta nella prova ricompensa scatta la catena di salvataggio che porterà al primo nominato della puntata. Così la capitana Valentina Vezzali salva Edoardo Stoppa che a sua volta fa lo stesso con Aras, il quale salva Edoardo Franco, Edoardo Franco salva Sonny, Sonny fa lo stesso con Alvina. L'unico escluso è Pietro che va in nomination: "Sono contento, qui è una tortura, non vedo l’ora di tornare a casa", dirà il nominato. Poi altra catena di salvataggio dopo il percorso a ostacoli tra spiaggia e mare per la scelta dei due aspiranti leader. Non ne fanno Pietro, essendo già in nomination, e Marina, infortunata. Artur vince la prima manche e scatta così la catena che parte dallo stesso Artur che salva Edoardo Stoppa che salva Greta, Greta salva Samuel, Samuel salva Joe, Joe salva Khady. Rimane Sonny, che va in nomination. Partono poi quelle definitive per completare il quadro: ad essere esclusi i due leader, i due immuni e i tre già nominati. Pietro nomina Alvina. Edoardo Franco e Matilde nominano Daniele. Joe sceglie Daniele, così come Edoardo. Khady vota Samuel il quale indica Daniele. Daniele nomina Stoppa. Greta vota Khady. Alvina vira su Edoardo mentre Marina nomina Khady, così come anche Valentina. Rosanna nomina Daniele. Sonny nomina Joe. Così ai già nominati Pietro, Rosanna e Sonny si aggiungono i due nominati del gruppo, Daniele e Khady. Mentre i Leader mandano in nomination Joe.