Paola Gassman marito, figli, malattia, causa morte della moglie di Ugo Pagliai, sorella di Alessandro Gassman
Tutto sulla vita privata e sulla carriera di Paola Gassman, figlia del regista Vittorio Gassman
Paola Gassman è la figlia del noto attore e regista Vittorio Gassman, nonché sorellastra di Alessandro Gassman. Nata a Milano il 29 giugno 1945, è venuta a mancare il 10 aprile 2024 all'età di 78 anni. Ripercorriamo le principali tappe della sua carriera e scopriamo la sua vita privata, dal marito ai figli, alla famiglia d'origine.
Paola Gassman, marito e figli della sorella di Alessandro Gassman
Paola Gassman si è innamorata di Ugo Paglia davanti ad un caffè in seguito al quale è iniziata una frequentazione durata 54 anni. Lei aveva appena chiuso un matrimonio durato solo sei mesi con l’attore Luciano Virgilio. "Abbiamo iniziato a stare insieme per un caffè, poi ci siamo frequentati per una settimana, poi per un anno, poi trent’anni e poi… Credo di aver battuto tutti i record", ha raccontato Pagliai in un’intervista al Corriere della Sera.
I due non si sono mai sposati. "Abbiamo vissuto tante vite insieme, anche se non siamo sposati. Non ci abbiamo neanche più pensato - aveva detto l'attrice ospite a Oggi è un altro giorno nel 2020 - è un fatto anche scaramantico dopo un matrimonio di sei mesi. Poi ci sono stati anche tanti vari motivi. Ma credo che abbiamo dimostrato che è un matrimonio più che solido".
Insieme hanno avuto un figlio, Tommaso, secondogenito dell’attrice che era già mamma di Simona Virgilio, avuta dal primo marito.
Paola Gassman, malattia e causa morte
"Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica". Così il fratellastro Alessandro Gassman ha ricordato sui social network la sorella. "Ti vorrò per sempre bene - ha aggiunto l'attore - come tutti quelli che ti hanno conosciuta".
La causa morte di Paola Gassman è un tumore, peggiorato in modo repentino di recente. Quando si è diffusa la notizia della acutizzazione della malattia e del decesso, molti utenti hanno iniziato a fare ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione fra il peggioramento rapido della malattia di cui soffriva e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Paola Gassman, vita privata e carriera
Paola è figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci. I suoi fratellastri sono Alessandro e Jacopo Gassman.
Dopo aver frequentato l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, ha fatto parte della compagnia Teatro Libero di Luca Ronconi e ha girato l'Europa e gli Stati Uniti con lo spettacolo "Orlando Furioso". Durante gli stessi anni, ha partecipato a spettacoli importanti come "La Tragedia del Vendicatore" diretto da Ronconi e "Cucina" diretto da Lina Wertmuller, prima di unirsi alla compagnia Brignone-Pagliai, dove ha incontrato Ugo Pagliai, che sarebbe diventato il suo compagno di vita e un partner affidabile sul palcoscenico.
Attrice poliedrica, Paola Gassman ha lavorato con alcuni dei più talentuosi registi degli ultimi 50 anni, dal padre Vittorio Gassman in spettacoli come "Cesare o Nessuno", "Fa male il teatro" e "Bugie sincere", a Massimo Castri, Marco Sciaccaluga, Piero Maccarinelli e Luigi Squarzina.
Sebbene il teatro sia stata la sua casa principale, Paola Gassman non ha trascurato il cinema nel corso degli anni, apparendo in film come "Di Padre in Figlio" diretto da suo padre Vittorio e suo fratellastro Alessandro nel 1982. Il suo ultimo lavoro cinematografico, "Un Marziano di Nome Ennio" diretto da Davide Cavuti, è del 2021, con cui aveva già collaborato nel documentario "Preghiera" alcuni anni prima.
Nel 2007 ha pubblicato l'autobiografia "Una Grande Famiglia Dietro le Spalle", in cui ha raccontato la sua vita e quella della sua famiglia. Recentemente, il 5 gennaio, è stata ospite di Caterina Balivo a "La Volta Buona" su Rai 1, dove ha condiviso riflessioni sulla sua carriera e ha ricordato il padre Vittorio, scomparso nel 2000.