Rai, il Tg2 di Antonio Preziosi entro fine maggio sarà completamente rinnovato. Record di ascolti per Tg2 Italia Europa. In forte crescita il Tg2 delle 13 e Tg2 Post
"Sicuri si parte" è la campagna sulla sicurezza stradale tenuta a battesimo dal Tg2, alla presenza del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia Vittorio PIsani e dei vertici aziendali, Roberto Sergio e Giampaolo Rossi. Venti "pillole" con regole basilari per una guida in sicurezza, curate da Maria Leitner e con la supervisione di Alfonso Samengo. Le pillole di sicurezza saranno trasmesse durante la storica rubrica Tg2 Motori in onda ogni domenica dopo il Tg delle 13, ma in simulcast andranno in onda anche su Isoradio. L' iniziativa ha ricevuto il plauso dello stesso Piantedosi che ha evidenziato in un post su Instagram, dicendo di essere "orgoglioso" della collaborazione tra Polizia di Stato, la Rai e l'Automobil Club Italia nella realizzazione del progetto ideato dal Tg2.
Nel frattempo le maestranze sono al lavoro per completare il montaggio della nuova scenografia: il Tg2 dovrebbe presentare i suoi due studi completamente rinnovati entro fine maggio. Cresce il gradimento per i prodotti informativi della testata guidata dal Direttore Antonio Preziosi registrando un apprezzato miglioramento di share per Tg2 Post, che cambia pelle assicurando maggiore spazio a servizi e reportage, curati in questi giorni da brave inviate come Silvia Squizzato e Marcella Maresca. Nelle prossime settimane Tg2 Post, condotto da Manuela Moreno, si prepara a diventare un salotto elettorale in vista delle imminenti europee di giugno.
Aumenta anche il pubblico per il Tg2 delle 13, che si stabilizza ormai al 14% di share e accorcia di tanto le distanze rispetto al principale competitor della concorrenza che è Canale 5. Continua infine l'ascesa del gradimento per Italia Europa, la trasmissione del mattino del TG2 che giovedì scorso ha superato quota 7%, con picchi dell'8% soprattutto durante l'anteprima assoluta delle Terme di Caracalla a Roma dove, dopo 1500 anni, è tornata l'acqua. In diretta dal sito archeologico Laura Pintus ha presentato in prima assoluta televisiva le fontane e lo specchio d'acqua di grandi dimensioni in cui si riflettono le maestose architetture. Il segreto del successo di Tg2 Italia Europa si deve certamente alla freschezza del racconto e al ritmo impresso alla trasmissione dalla conduttrice Marzia Roncacci ma soprattutto alla creatività e all'impegno di una redazione assolutamente ben motivata.